Il Real Madrid e Xabi Alonso si separano: al suo posto arriva Álvaro Arbeloa
Xabi Alonso (Getty Images)
231 giorni, tanto è durata l’avventura di Xabi Alonso sulla panchina del Real Madrid. Il club ha infatti deciso, all’indomani dell’amaro ko in Supercoppa Spagnola contro il Barcellona, di dire addio al tecnico e di chiudere una parentesi non proprio idilliaca con l’ex Bayer Leverkusen. La notizia è arrivata con il classico comunicato ufficiale in cui i Blancos sottolineano come la decisone sia stata “consensuale“.
Xabi Alonso, il comunicato del Real Madrid
“Il Real Madrid CF annuncia che, di comune accordo tra il club e Xabi Alonso, è stato deciso di porre fine al suo mandato come allenatore della prima squadra. Xabi Alonso avrà sempre l’affetto e l’ammirazione di tutti i tifosi del Madrid perché è una leggenda del Real Madrid e ha sempre rappresentato i valori del nostro club. Il Real Madrid sarà sempre la sua casa. Il nostro club ringrazia Xabi Alonso e tutto il suo team tecnico per il lavoro e la dedizione dimostrati in questo periodo e augura loro la migliore fortuna in questa nuova fase della loro vita”, si legge nella nota.
Xabi Alonso, i motivi che hanno portato all’esonero
L’esonero di Alonso aleggiava nell’aria da tempo e il ko in Supercoppa è solo l’ultimo atto di una prima parte di stagione molto difficile dal punto di vista dei risultati, il Real è attualmente secondo in campionato a -4 proprio dal Barcellona e settimo in Champions League, ma anche dell’ambiente. Il rapporto con i senatori non è mai stato idilliaco primo tra tutti quello con Vinicius Junior.
Real Madrid, al posto di Xabi Alonso ecco un altro ex
Insomma quello di Xabi Alonso è un capitolo chiuso visto che, tra l’altro, il Real ha anche già ufficializzato il suo sostituto. Florentino Perez ha deciso di puntare su un’altra scommessa promuovendo Álvaro Arbeloa, allenatore del Castilla (la seconda squadra del Real). Anche lui ha un passato da giocatore dei Blancos e, anche lui, aveva appena iniziato il suo percorso con il Real Madrid Castilla di cui era l’allenatore da giugno 2025.
Questa la nota ufficiale: “Il Real Madrid C.F. annuncia che Álvaro Arbeloa è il nuovo allenatore della prima squadra. Álvaro Arbeloa è l’allenatore del Castilla da giugno 2025 e ha trascorso l’intera carriera da allenatore nel settore giovanile del Real Madrid dal 2020. Ha allenato la squadra Infantil A nella stagione 2020-2021, vincendo il campionato, la squadra Cadete A nel 2021-2022 e la squadra Juvenil A dal 2022 al 2025. Come allenatore della Juvenil A, ha ottenuto il triplete nel 2022-2023 (Campionato, Coppa del Re e Coppa dei Campioni) e il campionato nella stagione 2024-2025.
Da giocatore, Álvaro Arbeloa ha fatto parte del Real Madrid durante uno dei periodi di maggior successo della sua storia. Ha indossato la maglia tra il 2009 e il 2016, collezionando 238 presenze ufficiali. In quel periodo, ha vinto otto titoli: due Coppe dei Campioni, una Coppa del Mondo per Club, una Supercoppa UEFA, una Liga spagnola, due Coppe del Re e una Supercoppa di Spagna.
Con la nazionale spagnola, Álvaro Arbeloa ha vissuto un’epoca storica, vincendo la Coppa del Mondo 2010 in Sudafrica e due Campionati Europei (2008 e 2012). Ha collezionato 56 presenze con la Spagna”.