Campionati esteri

Liga 24a giornata: Barcellona ko, Real a +4

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Liga 24a giornata: Barcellona ko, Real a +4

Dopo l’inattesa sconfitta in casa degli azulgrana con il Malaga, il Madrid batte 2-0 l’Elche e allunga in testa alla classifica. Griezmann trascina l’Atletico, Valencia ok

L’occasione era di quelle da non sbagliare e il Real Madrid non ha sbagliato. Dopo lo 0-1 con il Malaga al Camp Nou che sabato ha bruscamente interrotto una serie di vittorie che per il Barcellona durava da 11 partite, ieri sera a Elche è arrivata la risposta dei Blancos: 2-0, 3 punti e un bel +4 in testa alla classifica, con Luis Enrique che adesso dovrà guardarsi dal ritorno dell’Atletico, vittorioso in casa contro l’Almeria e staccato di soli 3 punti.

A Elche il Real torna brillante grazie alla regia di un sontuoso Isco, domina per tutta la partita e torna a casa con un 2-0 firmato Benzema e Cristiano Ronaldo, entrambi nella ripresa. Buone risposte da Lucas Silva, schierato dal primo minuto. Ancelotti può sorridere: in una settimana ha ipotecato i quarti di Champions e portato a +4 il vantaggio in testa alla Liga. Altro che fischi.

Non ha fischiato il Camp Nou, nonostante la prova desolante del Barcellona, capace di andare in svantaggio con il Malaga dopo 7′ e incapace di segnare almeno un gol negli altri 38. L’eroe di giornata è Juanmi, bravo a sfruttare la sufficienza di Dani Alves sul rinvio lungo del portiere del Malaga e a non farsi ipnotizzare da Bravo quando si trova con la porta spalancata. Il resto lo fa la gran difesa della squadra di Javi Garcia, a cominciare dal portiere Kameni, anche se le occasioni migliori per il Barça arrivano solo nei 10′ finali, quando Luis Enrique manda in campo Pedro. Messi in giornata no, Neymar nervoso, Suarez non pervenuto. Nel finale il Malaga rischia addirittura di raddoppiare. Martedì a Manchester contro il City servirà un altro Barcellona.

Il risultato del Camp Nou fa felice anche l’altra metà di Madrid, con l’Atletico che passeggia 3-0 sull’Almeria al Calderon e ora è a soli 3 punti dal secondo posto. Partita in cassaforte già dopo meno di mezz’ora, grazie al rigore trasformato da Mandzukic e alla doppietta di Griezmann. Poi Simeone può pensare alla Champions, che mercoledì vedrà i Colchoneros impegnati in trasferta a Leverkusen.

Al quarto posto resiste e allunga il Valencia: 2-1 a Cordoba e +5 sul Siviglia. In vantaggio con André Gomes, la squadra di Espirito Santo si fa raggiungere dal rigore di Ghilas, ma a 10′ dalla fine trova il gol vittoria con Piatti.
Deve guardarsi dal Villarreal il Siviglia che, stanco per le fatiche di Europa League, si suicida negli ultimi 10′ a San Sebastian, dove stava battendo 3-2 la Real Sociedad. Avanti con Agirretxe, gli uomini di Moyes si fanno pareggiare da Kolodziejczak, ma tornano avanti con il rigore di Xabi Prieto. Poi sale in cattedra il Siviglia, che pareggia con Bacca e trova il 3-2 con Gameiro. E’ il 77′ e sembra finita. Neanche per sogno: un’autorete di Arribas fa un favore alla Real Sociedad, che completa la conrtorimonta a 1′ dalla fine ancora con Xabi Prieto. Finisce 4-3.

La 24a giornata si chiude questa sera con il posticipo fra Levante e Granada.

Liga 24a giornata – risultati
Real Sociedad-Siviglia 4-3
Athletic-Rayo 1-0
Villarreal-Eibar 1-0
Elche-Real Madrid 0-2
Getafe-Espanyol 2-1
Barcellona-Malaga 0-1
Cordoba-Valencia 1-2
Atletico-Almeria 3-0
Deportivo-Celta 0-2
Levante-Granada oggi

Immagine2