I Blancos fermati sull’1-1 in casa dal giovane Villarreal, gli azulgrana passano 3-1 a Granada e riavvicinano la vetta. Pari senza gol fra Atletico e Siviglia, Valencia ok
Lunedì di festa per la stampa catalana, dopo l’inatteso pareggio del Real Madrid nel posticipo della domenica sera, che ha riportato il Barcellona a due punti dalla vetta. E’ il risultato a sorpresa della 25a giornata di Liga, che ha visto il ritorno al successo degli azulgrana in casa del Malaga, il pareggio senza reti dell’Atletico a Siviglia e un’altra bella prova del Valencia, ormai a un solo punto dal terzo posto.
Al Bernabeu il Real lascia due punti alle riserve del Villerreal, che contro i campioni di tutto tirano fuori una prestazione di grandissima personalità. La squadra di Ancelotti non trova mai il suo gioco e va avanti solo spinta dalle folate dei suoi solisti. In una di queste, Cristiano Ronaldo si procura un calcio di rigore che lui stesso trasforma in apertura di ripresa. Ma il tecnico del Villarreal Marcelino azzecca i cambi e dopo 8′ Gerard Moreno pareggia con un potente sinistro da fuori area. Dopo il pari, sono gli Amarillos ad avere le occasioni migliori, sfruttando i problemi a centrocampo del Madrid, dove non bastano gli otto polmoni del solito Toni Kroos. Assalto finale dei Blancos che non basta a piegare le resistenze del Villarreal, che lascia il Bernabeu con un punto buono per il morale, oltre che per mantenersi in zona Europa.
Ride il Barcellona, che chiude una settimana di grazia con il secondo successo in trasferta dopo quello di Manchester: 3-1 in casa del Granada e la vetta della classifica che torna lontana 2 soli punti. Alla squadra di Luis Enrique non serve nemmeno brillare: in vantaggio nel primo tempo con Rakitic, il Barça raddoppia in apertura di ripresa con Suarez, incassa l’1-2 di Fran Rico su calcio di rigore, ma poi torna avanti di 2 con il solito Messi. Sconfitta pesante per il Granada, che non vince da 4 partite e si ritrova da solo al penultimo posto in classifica.
Al terzo posto rallenta l’Atletico Madrid, che dopo la sconfitta di Leverkusen non riesce ad andare oltre lo 0-0 in casa del Siviglia, reduce anche lui da una trasferta in Germania ma con un giorno di riposo in meno. La squadra di Emery domina per larghi tratti della gara e centra un palo con Iborra, l’Atletico migliora nella ripresa con gli ingressi di Koke e Torres, ma il pareggio costringe la squadra di Simeone a guardarsi bene le spalle, visto che il Valencia è lontano un solo punto.
Gli uomini di Nuno Espirito Santo regolano 2-0 la Real Sociedad grazie alla doppietta di Piatti e confermano il buon momento di forma. Al Mestalla non c’è mai partita (il Valencia chiude con qualcosa come 19 tiri in porta) e adesso la Champions non è più soltanto un sogno, anche perché il Siviglia resta a distanza di sicurezza, staccato di 7 punti.
La 25a giornata si chiude oggi con il posticipo fra Celta Vigo ed Elche.
Liga 25a giornata – risultati
Valencia-Real Sociedad 2-0
Eibar-Athletic 0-1
Siviglia-Atletico 0-0
Real Madrid-Villarreal 1-1
Espanyol-Cordoba 1-0
Granada-Barcellona 1-3
Rayo-Levante 4-2
Almeria-Deportivo 0-0
Malaga-Getafe 3-2
Celta-Elche oggi
