Campionati esteri

Liga 27a giornata: Barça e Real ok, Atletico scavalcato

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Liga 27a giornata: Barça e Real ok, Atletico scavalcato

Il Madrid risponde al 2-0 azulgrana a Eibar con il 2-0 firmato Bale contro il Levante. Colchoneros fermati sullo 0-0 dall’Espanyol e superati dal Valencia al terzo posto

Alla fine della settimana terribile del Real Madrid, tutto è come prima, anzi no – in più ci sono i quarti di Champions. Dopo la figuraccia con lo Schalke, la squadra di Ancelotti tornava al Bernabeu nel posticipo domenicale della 27a giornata di Liga e contro il Levante non aveva molte alternative: si poteva solo vincere e soprattutto convincere. Contro i terz’ultimi in classifica non c’è stato bisogno di tornare galacticos, è bastata una serata normale per tornare a vincere e restare attaccati al Barcellona, vittorioso 24 ore prima in casa dell’Eibar e ancora primo con un punto di vantaggio. Domenica prossima al Camp Nou la resa dei conti nello scontro diretto.

In terra basca, alla squadra di Luis Enrique, che si presentava con la difesa inventata fra squalifiche, infortuni e diffide, è bastato il solito Messi: una rete su azione, una su rigore, finale 2-0 e la prima visita del Barcellona a Ipurua va in archivio così.

La risposta del Real a una settimana dal Clasico ha lo stesso risultato deciso da un’altra doppietta, solo che a metterci la firma è Gareth Bale, fra i più criticati – e non da ora – per i suoi frequenti peccati di egoismo. Sue le reti che piegano il Levante, entrambe nel primo tempo, e permettono al Madrid di preparare la sfida con il Barcellona in un’atmosfera appena più serena. Da segnalare il rientro dal primo minuto di Luka Modric, a quasi 5 mesi dall’infortunio subito in Italia-Croazia.

Intanto, è al terzo posto che la classifica esce rivoluzionata. Il vittorioso anticipo contro il Deportivo era valso al Valencia il sorpasso ai danni dell’Atletico, in attesa della risposta dei Colchoneros. Ma la risposta dell’Atletico è stata un desolante 0-0 a Cornellà, in una partita che l’Espanyol avrebbe vinto se non fosse stato per le parate di Moya. Ancora a secco l’attacco, pessimo segnale in vista del ritorno di Champions contro il Leverkusen, in compenso il gioco duro non è mancato, con Miranda espulso a inizio ripresa per un brutto fallo su Abraham.

Resta quinto il Siviglia, che batte l’Elche 3-0 grazie alla doppietta di Bacca e alla rete di Gameiro, e ora può concentrarsi sul ritorno di Europa League contro il Villarreal, staccato in Liga di 3 punti e che ieri non è andato oltre lo 0-0 in casa dell’Almeria.

La 27a giornata si chiude stasera con il posticipo fra Getafe e Real Sociedad.

Liga 27a giornata – risultati
Espanyol-Atletico 0-0
Eibar-Barcellona 0-2
Rayo-Granada 3-1
Celta-Athletic 1-2
Valencia-Deportivo 2-0
Almeria-Villarreal 0-0
Malaga-Cordoba 2-0
Siviglia-Elche 3-0
Real Madrid-Levante 2-0
Getafe-Real Sociedad oggi

Immagine2