La squadra di Luis Enrique vince 2-1 la sfida del Camp Nou grazie a Mathieu e Suarez. Inutile il pari di Cristiano. Torna a vincere l’Atletico, il Siviglia batte il Villarreal
Vince il Barcellona, che poteva chiudere in goleada. Perde il Real Madrid, che poteva vincere. Succede un po’ di tutto nell’attesissima sfida del Camp Nou, che arriva troppo presto per poter davvero decidere il campionato, ma intanto il Barcellona scappa a +4 in testa alla classifica e alla ripresa della Liga, sarà il Real a dover inseguire. Decide una magia di Luis Suarez (“è per cose come questa che l’abbiamo pagato così tanto”, dice Luis Enrique), al Real restano i rimpianti per la traversa colpita da Cristiano e per un gol annullato a Bale per fuorigioco non suo, ma di CR7, che gli aveva servito l’assist.
In un Camp Nou da brividi, è il Barcellona a passare in vantaggio dopo 19′ con un colpo di testa di Mathieu, sbucato in mezzo ai centrali del Real. La risposta del Madrid arriva prima dell’intervallo e la firma è di Cristiano Ronaldo, destro in scivolata su splendido assist di tacco di Benzema. Nella ripresa il Real continua a spingere, ma a trovare il colpo del ko sono ancora gli azulgrana, che ringraziano Suarez e poi soprattutto il portiere Bravo, che nel finale tiene il risultato sul 2-1. Il Real resta in partita finché dura il fiato di Modric, quando il croato si spegne, le idee finiscono.
Al terzo posto resiste il Valencia, vittorioso nell’anticipo di venerdì, ma il margine sull’Atletico è sempre di un punto, visto che la squadra di Simeone torna a vincere in Liga piegando 2-0 il Getafe: succede tutto nel primo tempo, con il vantaggio lampo di Fernando Torres dopo 2′ e il raddoppio poco prima dell’intervallo firmato da Tiago.
Il Siviglia vince lo scontro diretto con il Villarreal passando 2-0 al Madrigal: di Coke e Vitolo le reti, tutte nella ripresa, e adesso per gli andalusi i punti di vantaggio sugli Amarillos sono 6.
Liga 28a giornata – risultati
Elche-Valencia 0-4
Atletico-Getafe 2-0
Rayo-Malaga 1-0
Levante-Celta 0-1
Athletic-Almeria 2-1
Granada-Eibar 0-0
Deportivo-Espanyol 0-0
Villarreal-Siviglia 0-2
Real Sociedad-Cordoba 3-1
Barcellona-Real Madrid 2-1