La Liga, non solo Real Madrid: anche il Barcellona in lizza per la vittoria del campionato?
Credits Getty Images
Venerdì 12 agosto prenderà il via la Liga spagnola e già sono partite le previsioni sulle squadre che lotteranno per il successo finale. A difendere il titolo ci sarà il Real Madrid di Carlo Ancelotti, che per forza di cose parte con i favori del pronostico. I Blancos, la scorsa stagione, hanno ammazzato il campionato, trionfando con ben 13 punti di vantaggio sul Barcellona. La società madrilena ha già messo a segno una serie di colpi di mercato, come Rudiger e Tchouaméni, e punterà a conquistare il suo 36esimo titolo nazionale: la vittoria del campionato da parte del Real Madrid pagherebbe su Planetwin365 2,05 volte la posta; su Efbet e Snai 2.
Ma sarà interessante capire come si potrà comportare il Barcellona di Xavi. L’ex stella blaugrana ha tutta la convinzione di poter riuscire a portare i catalani ai livelli a cui ci hanno abituato nel corso degli anni. Il tecnico ha dimostrato di poter valorizzare un certo tipo di gioco, molto intelligente, rapido e basato sui fraseggi: un gioco che rispecchia per larghi tratti la sua concezione di calcio. Ovviamente ci sono da limare diversi aspetti e bisogna rinforzare la rosa: l’arrivo di Kessié migliorerà ulteriormente la qualità del centrocampo e, in avanti, se arrivasse davvero Lewandowski… un trionfo da parte del Barcellona nella prossima stagione pagherebbe su Planetwin365 2,40 volte la posta; come Olybet, mentre su WilliamHill è a 2,37.
Stagione non particolarmente esaltante quella dell’Atlético Madrid. La squadra allenata da Simeone ha chiuso le ostilità lo scorso anno a 71 punti, ben 15 dal Real, e sa che non partirà per favorita in questa stagione che si appresta ad iniziare. Più che altro, c’è la netta sensazione che i Colchoneros dovranno provare ad approfittare di eventuali passi falsi da parte di Real e Barcellona. La società, comunque, è già al lavoro per mettere a segno vari colpi di mercato (vedasi Molina dall’Udinese). La possibilità che l’Atlético Madrid possa vincere la Liga il prossimo anno è quotata 6,25 volte la posta su Planetwin365; su Sisal 5 e su WilliamHill 5,50.
Che ci possa essere una squadra in grado di contrastare il dominio delle tre squadre sopracitate? È dalla stagione 2002/2003 che nessun’altra squadra all’infuori di Real Madrid, Barcellona e Atlético Madrid riesce a vincere la Liga (in quell’occasione trionfò il Valencia). Non sarà semplice, ma il Siviglia si candida come una delle squadre più ostili. La compagine di Lopetegui ha chiuso la scorsa stagione al quarto posto, dopo una scalata non di poco conto che l’ha vista racimolare ben 70 punti. Anche se finora il mercato è stato abbastanza scarno (acquistato difatti solo Marcao dal Galatasaray), un successo da parte dei Rojiblancos in Liga sarebbe tanto clamoroso quanto affascinante: su Planetwin365, la vittoria del Siviglia pagherebbe 18 volte la posta; su Snai e Netbet 15.
Ancor meno probabile un successo in campionato da parte del Villarreal: il sottomarino giallo è stato in grado di fare grandi cose in Champions (eliminando Juventus e Bayern Monaco), ma appare sicuramente qualche gradino sotto considerando la lotta per il campionato: su Planetwin365, la vittoria della squadra di Emery pagherebbe 36 volte la posta; su Efbet e Macaowin 30.