Campionati esteri

Liga, Sergio Ramos pronto ad acquistare il Siviglia: i dettagli

Icona Autore Chiara Scatena
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Sergio Ramos

PASADENA, CALIFORNIA - JUNE 17: Sergio Ramos #93 of FC Monterrey celebrates after scoring the team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between CF Monterrey and FC Internazionale Milano at Rose Bowl Stadium on June 17, 2025 in Pasadena, California. (Photo by Omar Vega/Getty Images)

Sergio Ramos, leggenda del Real Madrid, ha compiuto un passo concreto verso l’ingresso nella proprietà del Siviglia, il club in cui ha mosso i primi passi da calciatore. Il difensore, che non ha ancora annunciato il ritiro e a 39 anni è alla ricerca di una nuova squadra, fa parte di un consorzio di investitori interessato ad acquisire il controllo di una delle società più importanti della Liga. Ramos è attualmente svincolato dopo la fine della sua esperienza con i messicani del Monterrey e punta a tornare in Europa, con l’obiettivo dichiarato di giocarsi un posto nella Spagna per i Mondiali del 2026, dopo aver già collezionato 180 presenze in nazionale. Nonostante l’età, Ramos continua a mostrarsi competitivo, seguendo l’esempio di campioni come Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, ancora protagonisti vicino ai 40 anni. Parallelamente, però, il centrale spagnolo sta guardando con sempre maggiore interesse anche al futuro fuori dal campo.

Le indiscrezioni di Cadena SER

Già alla fine dello scorso anno erano emerse indiscrezioni sulla sua volontà di investire in un club, e ora questa possibilità sembra avvicinarsi concretamente. Secondo quanto riportato da Cadena SER, Ramos e i suoi partner avrebbero raggiunto un accordo preliminare con il gruppo di riferimento degli azionisti principali del Siviglia, avviando un periodo di esclusività per analizzare i conti del club prima di arrivare a un’intesa definitiva. Nel progetto è coinvolto anche l’imprenditore argentino Martin Ink, amministratore delegato di Five Eleven Capital, fondo d’investimento americano specializzato nel calcio. Il gruppo conosce già bene la realtà andalusa, anche grazie ai rapporti con il direttore sportivo del Siviglia, Antonio Cordón, che in passato ha già collaborato con Five Eleven Capital. Sempre Cadena SER riferisce che Ramos avrebbe firmato una lettera di intenti con diversi azionisti del club e che la due diligence rappresenta ora il prossimo passaggio formale verso l’acquisizione.

Il rapporto tra Sergio Ramos e il Siviglia

Il legame tra Ramos e il Siviglia è profondo: cresciuto nel vivaio del club, nel 2005 lasciò l’Andalusia per iniziare una straordinaria carriera di 16 anni al Real Madrid, culminata con cinque titoli della Liga e quattro Champions League. Dopo l’esperienza al Paris Saint-Germain, al fianco di Lionel Messi, nel 2023 è tornato al Siviglia per una stagione, salutando poi i tifosi con un messaggio carico di emozione e ribadendo il suo amore per il club. Ora quel rapporto potrebbe trasformarsi in qualcosa di ancora più duraturo: l’offerta presentata dal gruppo guidato da Ramos supererebbe i 400 milioni di euro, anche se la concorrenza resta alta, con altre nove parti interessate all’acquisizione. Nel frattempo, il difensore si sta recando a Siviglia per portare avanti la trattativa, senza però chiudere del tutto le porte a eventuali nuove opportunità sul piano sportivo.