Campionati esteri

Ligue 1, 26ª giornata: zero punti per Lione e Marsiglia

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Ligue 1, 26ª giornata: zero punti per Lione e Marsiglia

La capolista cade al Perre Mauroy con il Lille, Bielsa si fa rimontare e battere dal neopromosso Caen mentre il PSG non va oltre lo 0-0 a Monaco

Tante sorprese in questa 26ª giornata di Ligue 1, soprattutto in testa. Non vince nessuna delle prime 5 squadre in classifica e che le cose avrebbero preso una piega davvero particolare si doveva capire dall’anticipo di venerdì sera quando il Marsiglia a sorpresa ha rimediato la seconda sconfitta stagionale al Velodrome contro il Caen. Sabato scommettitori e addetti ai lavori sono stati invece scioccati dalla sconfitta del Lione capolista sul campo del Lille. Dopo il 3-0 dell’andata era difficile aspettarsi una prestazione del genere dagli uomini di Fournier che al Pierre Mauroy in vantaggio al 3′ con Tolisso si sono fatti recuperare nel secondo tempo con le reti di Gueye al 56′ e Marcos Lopes al 60′. Un blackout inspiegabile nella seconda frazione di gioco da parte dei Gones che ha mandato su tutte le furie il tecnico lionese: “Sono in collera e ne ho ben donde perchè potevamo portare a casa il risultato. Avevamo la possibilità di allungare sulle nostre inseguitrici e spero che non dovremmo pentirci di questa prestazione. Abbiamo di che rammaricarci soprattutto perchè nel primo tempo che è stata la nostra migliore frazione di gioco potevamo essere più ambiziosi invece di gestire“. Naturalmente contento Girard l’allenatore dei Dogues che con questa vittoria si è praticamente garantito la salvezza a fine campionato: “Abbiamo giocato una notevole ripresa. Devo togliermi il cappello di fronte alla prestazione dei miei giocatori. Sapevamo che potevamo farcela! Sono orgoglio dei miei ragazzi. Questa è una vittoria importante e ce la siamo meritata. Stasera il nostro duro lavoro è stato ricompensato. I ragazzi anche in difficoltà, sono sempre stati presenti. Non siamo ancora salvi, ci manca qualche punto, ma spero che questo risultato porti buon umore e fiducia nell’ambiente“.

Poteva approfittarne il PSG che con una vittoria corsara a Monaco nel posticipo di ieri sera avrebbe avuto la possibilità di piazzarsi in testa alla classifica ed invece Ibrahimovic e compagni non sono riusciti ad espugnare il fortino messo in piedi da Jardim. La squadra di Blanc ha avuto diverse buone occasioni vanificate di fronte a Subasic e così la partita al Luis II si è conclusa sullo 0-0, un risultato che lascia l’allenatore parigino con l’amaro in bocca: “Il contenuto della partita è piuttosto buono. A calcio però bisogna concretizzare il dominio sul campo. Non è stato così oggi per la mia squadra. Abbiamo dei giocatori che fanno gol, può darsi non abbastanza. Abbiamo avuto cinque o sei chiare occasioni da gol e non ne abbiamo concretizzata nemmeno una. Dobbiamo lavorare su quest’aspetto ma spero che la squadra continui a lavorare con questa intensità in attacco. Sulle prime tre squadre in testa solo il PSG ha preso un punto e non è facile prenderlo a Monaco. Inoltre visto il match che abbiamo condotto un punto non è senz’altro giusto. Ci è mancata lucidità sotto porta ma il lavoro svolto questa settimana ci servirà per il futuro, ci è mancato lo spunto finale ma anche Subasic si è confermato un ottimo portiere. Il Monaco non ha creato occasioni da gol avendo messo in luce la nostra solidità difensiva“. Contento invece Jardim che si tiene stretto questo risultato contro la squadra sulla carta più forte del campionato: “Sono soddisfatto del risultato. Il Monaco non è più forte del PSG e ho visto una grande differenza tra le due squadre in campo e i nostri titolari erano stanchi dopo la partita di Champions League. Una fatica riscontrata da tutti ma è normale dopo un match d’alto livello come quello contro l’Arsenal. Stasera abbiamo giocato contro la squadra più forte del campionato. Abbiamo preso quindi un buon punto. Mercoledì (i quarti di finale di Coppa di Francia al Parc des Prince) proveremo a fare una buona partita, entrambe le squadre avranno gli stessi tempi di recupero. Ma in questo momento noi siamo più stanchi del PSG“.

In chiave salvezza vittorie importanti quelle di Evian e Lorient. I savoiardi passano 2-1 al Saint-Symphorien contro il Metz aggiudicandosi 3 punti in trasferta che portano la squadra di Dupraz al terzultimo posto parimerito con il Tolosa che invece ha pareggiato 1-1 in casa con il Saint Etienne. Importante successo anche quello del Lorient con il Bastia che a la Moustoir s’impone per 2-0 contro i corsi portandosi momentaneamente a +2 dalla zona retrocessione.

Di seguito risultati e classifica:

Venerdì 27 febbraio
Marsiglia-Caen 2-3

Sabato 28 febbraio
Lille-Lione 2-1
Bordeaux-Reims 1-1
Lens-Rennes 0-1
Lorient-Bastia 2-0
Metz-Evian 1-2
Tolosa-Saint Etienne 1-1

Domenica 1 marzo
Nantes-Guingamp 1-0
Montpellier-Nizza 2-1
Monaco-PSG 0-0

Schermata 2015-03-02 alle 12.59.45