Campionati esteri

Liverpool-Manchester City, Premier League: uno scontro storico

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Supercoppa europea, Manchester City-Siviglia: diverse assenze tra i Citizens ma rimangono favoriti (ore 21.00)

ph.FAB / Shutterstock.com

Fino a qualche anno fa questo big match metteva in palio punti fondamentali per la vittoria della Premier League, oggi vedrà affrontarsi due squadre in difficoltà. Domenica 8 febbraio, alle ore 17.30, il Liverpool ospiterà ad Anfield il Manchester City in una delle partite più spettacolari del calcio inglese ed europeo.

Il Liverpool sta vivendo una stagione difficile. I risultati non arrivano con continuità. Da campioni d’Inghilterra oggi rischiano di restare fuori dalla zona Champions League. Dopo ventiquattro partite giocate hanno totalizzato solo 39 punti, insufficienti per rientrare nelle prime quattro posizioni. Davanti in classifica, infatti, trovano squadre come il Chelsea (40), il Manchester United (41), l’Aston Villa (46), il Manchester City (47) e un lanciassimo Arsenal (56). Nel complesso sono 11 le vittorie, 6 i pareggi e 7 le sconfitte, ma a preoccupare è soprattutto il numero di gol subiti (33), secondo solo ai Red Devils (36) e Fulham (35) nelle prime dieci squadre di Premier. L’ultimo successo per 4-1 contro il Newcastle, inoltre, è stato il primo del 2026 dopo 4 pareggi e 1 sconfitta.

Il Manchester City, invece, si trova in una situazione leggermente migliore, ma comunque distante rispetto alle ambizioni di Pep Guardiola. La società ha investito, ma non abbastanza secondo il tecnico spagnolo che fatica a mantenere il passo dell’Arsenal, primo in classifica e oggi distante 6 punti. Pochi all’apparenza, un abisso a questi livelli. Soprattutto per la mancanza di continuità che sta caratterizzando i Citizens. Haaland e compagni, infatti, nelle ultime cinque giornate hanno raccolto appena 3 pareggi, 1 vittoria e 1 sconfitta. Tuttavia la squadra di Manchester vanta il miglior attacco del campionato con 49 reti segnate.

Precedenti di Liverpool-Manchester City

Quello tra Liverpool e Manchester City è uno scontro storico della Premier League. Sono 195 in totale i precedenti tra tutte le competizioni, con un bilancio nettamente in favore dei Reds vincenti in 92 occasioni. Solo in 53, invece, i Citizens sono riusciti a ottenere i tre punti, mentre 50 sono i pareggi. Bilancio che trova conferma nelle sfide giocate ad Anfield con 56 successi del Liverpool, 24 pari e appena 17 vittorie del City che, in trasferta, non vincono dall’1-4 del 2021 e che negli ultimi 23 anni hanno vinto solo 2 volte in Premier League.

Analisi di Liverpool-Manchester City

Nell’ultima partita contro il Newcastle il Liverpool ha dato segnali ottimi, ponendo fine a un periodo complicato. Il momento del Manchester City, troppo altalenante, rende ancora più equilibrata una partita che, guardando solo le posizioni di classifica, vedrebbe i Citizens in netto vantaggio. Motivo per cui la sfida si presenta difficile da pronosticare, ma allo stesso tempo diverte ed emozionante, con entrambe le formazioni che potrebbero trovare la via del gol.