Campionati esteri

Liverpool-Newcastle, Premier League: un treno chiamato Europa

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Liverpool FC

Copyright (c) 2024 ph.FAB/Shutterstock

Sabato 31 gennaio, alle ore 21.00, ad Anfield scenderanno in campo il Liverpool padrone di casa e il Newcastle United. Due formazioni alla ricerca di punti per centrare una qualificazione in Europa in questo momento tutt’altro che scontata.

Il Liverpool è la squadra campione in carica. In estate ha speso centinaia di milioni di euro, ma senza riuscire a confermarsi a quei livelli. Sono state molteplici le difficoltà affrontate dall’inizio di questa stagione e che, dopo 23 partite, hanno portato i Reds in sesta posizione, con 36 punti a quattordici di distanza dalla vetta. Uno scenario impronosticabile in estate, quando la squadra allenata da Arne Slot si presentava alla prima giornata di campionato reduce da un grande campionato e con una squadra rinforzata in ogni reparto. Fino a oggi sono state solo 10 le vittorie, 7 le sconfitte, già 3 in più rispetto a quelle subite nell’arco di tutto lo scorso campionato di Premier League. Le ambizioni del Liverpool portano la squadra ad ambire in un posto in Champions, oggi distante solo 2 punti, ma per raggiungerlo bisognerà invertire un trend che oggi recita: 4 pareggi e 1 sconfitta nelle ultime cinque partite di campionato.

Ancora più indietro c’è il Newcastle United. La squadra allenata da Eddie Howe è non in classifica, a quattro punti di distanza dalla zona europea, ma con in mezzo squadre come Brentford, Fulham e lo stesso Liverpool che ambiscono allo stesso piazzamento. In 23 giornate i Magpies hanno vinto 9 volte, pareggiandone 6 e perdendone 8. Si spiegano così i tre punti di distanza rispetto ai Reds che, nella partita di sabato, il Newcastle proverà a colmare con una vittoria. Il rendimento recente ci racconta di una squadra decisamente più in forma rispetto ai padroni di casa, per quanto caratterizzata comunque da un rendimento altalenante: tre vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle ultima cinque uscite.

I precedenti di Liverpool-Newcastle

Negli ultimi dieci anni, dal 23 aprile del 2016, il Newcastle United ha vinto una sola volta contro il Liverpool: nella finale di EFL Cup della passata stagione. Nei restanti 18 confronti è riuscito, al massimo, a pareggiare cinque volte, perdendo nelle restanti 13. Un dato che riflette la storia di questo confronto che conta 185 precedenti, 92 dei quali vinti dal Liverpool, 44 pareggiati e 49 vinti dal Newcastle. Ma il dato più drammatico per i Magpies è quello che isola solo le partite giocate ad Anfield. Nel tempio dei Reds, infatti, sono arrivate appena 13 vittorie e 18 pareggi, contro i 62 successi dei padroni di casa. Davanti al proprio pubblico il Liverpool fa la voce grossa, soprattutto contro il Newcastle che l’ultima vittoria ad Anfield l’ha ottenuta nel 1995.

L’analisi di Liverpool-Newcastle

Il fattore casalingo sarà, quindi, una componente da tenere in seria considerazione sabato sera. Il Liverpool giocherà davanti ai suoi tifosi e cercherà di ribadire il concetto degli ultimi 30 anni: ad Anfield il Newcastle United non può e non deve vincere. Non deve perché i punti in palio sono troppo preziosi per i Reds, alla ricerca di un posto in Champions League e impegnati nell’evitare la rimonta di quelle squadre che oggi sono appena dietro di loro. Tra questi c’è un Newcastle che, almeno, nelle ultime cinque partite ha registrato dei miglioramenti importanti, nonostante sia reduce da un pareggio e una sconfitta. I Magpies non vogliono perdere il treno europeo e per non mancarlo servirà infrangere un tabù che dura da troppo tempo. Il pronostico vede il Liverpool favorito per fattore casalingo e per livello della squadra, ma il pareggio con gol di entrambe le squadre non è un risultato così irreale. Tutt’altro.