Campionati esteri

Manchester City-Newcastle, EFL Cup: sfida per la finalissima

Icona Autore Luigi Trapani Lombardo
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Bernardo Silva, Getty Images

Bernardo Silva, Getty Images

Il Manchester City riceve il Newcastle nel ritorno delle semifinali di EFL Cup mercoledì 4 febbraio alle ore 21 dopo aver vinto la gara di andata in trasferta con il risultato di 2-0. La squadra di Guardiola viene dal pareggio in Premier League sul campo del Tottenham mentre il Newcastle dalla sconfitta in casa del Liverpool. Il City è secondo in classifica con 47 punti ottenuti in 24 turni e presenta il miglior attacco di Premier con 49 gol all’attivo. Il Newcastle ha perso le ultime due gare di campionato incassando sei gol e staziona a metà graduatoria con 33 punti. Ha segnato 33 gol e ne subiti altrettanti. 

Precedenti Manchester City-Newcastle

City e Newcastle si sono già sfidati 189 volte in tutte le competizioni. Il bilancio dei precedenti è abbastanza equilibrato: 78 vittorie per il City (291 gol), 42 pareggi, 69 successi dei bianconeri (251 reti). Sono 93, invece, i confronti disputati a Manchester: 53 trionfi dei padroni di casa, 21 pari e 19 vittorie della formazione in trasferta. Il City ha sempre vinto gli ultimi undici incroci giocati in casa contro il Newcastle, che non trionfa sul campo dei Citizens da ottobre 2014 in Coppa di Lega. 

Analisi Manchester City-Newcastle

Qualificazione nettamente a portata di Guardiola che, con il successo dell’andata, ha il passaggio del turno in mano. Il City è nettamente favorito ma potrebbe comunque subire almeno una rete dal Newcastle, che è a caccia di riscatto dopo gli ultimi risultati deludenti.