Manchester United, che ritorno per Carrick: umiliato il City!
Mbeumo, Manchester United (Getty Images)
Old Trafford torna a gioire a vedere la luce. Il derby di Manchester se lo assicura lo United. I Red Devils tornando a vincere una stracittadina un anno dopo l’ultima volta, annullando gli acerrimi rivali e non concedendo grandi occasioni da gol a Haaland e compagni. La squadra del nuovo allenatore Michael Carrick riesce a conquistare tre punti che gli consentono di salire momentaneamente al quarto posto in classifica, con 34 punti e in piena zona Champions League.
I gol del Manchester United
A sbloccare la partita è la rete di Mbeumo. L’ex attaccante del Brentford, scattato in posizione regolare, non fallisce a tu per tu contro un Donnarumma provvidenziale pochi minuti prima su Casemiro. Una rete che conferisce un nuovo volto al match. Si alzano i ritmi, il City prova a reagire, ma a trovare la via del gol è ancora il Manchester United. Ad approfittare di una clamorosa dormita difensiva è l’ex terzino del Lecce, Patrick Dorgu, che si infila tra i due centrali e gonfia la rete. Il derby di Manchester termina 2-0, un risultato che potrebbe avere un’influenza impressionante sulla classifica di Premier League.
Il nuovo ciclo di Carrick inizia alla grande
La vittoria del Manchester United apre nel migliore dei modi il nuovo ciclo di Michael Carrick. Il ritorno dell’ex centrocampista era stato annunciato negli scorsi giorni, dopo l’esonero di Ruben Amorim, e nell’arco di pochissimo tempo sembrerebbe aver già sortito i primi effetti. Non tanto per una vittoria storica, che permette al Manchester United di restare in piena corsa per l’Europa, evitando un ulteriore crollo verso il basso, ma per le risposte date dai calciatori. Lo United lascia il pallino del gioco al City, ma in contropiede è fatale. Prima con Diallo, poi con Bruno Fernandes, vede annullarsi due gol nel primo tempo. Nella seconda frazione Mbeumo viene servito in posizione regolare e l’inserimento di Dorgu manda in tilt la retroguardia di Guardiola. A proposito di fase difensiva, è lì che si vede il lavoro svolto da Carrick.
Carrick trasforma la fase difensiva dl Manchester United
Il Manchester United si presentava a questo derby con la peggior difesa delle prime dieci squadre del campionato, con 32 gol subiti (e 34 fatti). Contro il miglior attacco della Premier, contro Haaland e compagni ottiene il suo terzo clean sheet stagionale, annullando completamente l’attaccante norvegese, sostituito nel finale di Guardiola al termine di una partita drammatica sotto l’aspetto prestativo (a fine primo tempo aveva toccato appena 5 palloni). Maguire e Martinez rendono come due centrali di altissimo livello: attentissimi nelle marcature e negli anticipi, ottimi anche in fase di impostazione. Dal lancio dell’argentino era nato, infatti, il gol di Bruno Fernandes che aveva sbloccato la partita, annullato perché in offside di mezza figura. I due centrali annullano gli attaccanti del City e, forse, anche le speranze della squadra di Guardiola di vincere la Premier mantenendo il passo dell’Arsenal che, vincendo contro il Nottingham Forest, si poterebbe a nove punti di vantaggio.