Campionati esteri

Musiala torna in campo sei mesi dopo l’infortunio: sorridono Bayern e Germania

Icona Autore Lorenzo Beccarisi
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Jamal Musiala

Copyright (c) 2024 Stefan Constantin 22/Shutterstock

Jamal Musiala è tornato in campo ed è subito stato protagonista con un assist per Olise nel 5-1 del Bayern in casa del Lipsia. Il gioiello dei bavaresi era ai box da luglio, dal terribile infortunio subito al Mondiale per Club nella sfida contro il Paris Saint Germain. Lo scontro fortuito con Gigio Donnarumma aveva portato alla frattura del perone sinistro con interessamento dei legamenti. La diagnosi iniziale era di 4-5 mesi di stop, con un possibile rientro per Musiala previsto verso dicembre. Il Bayern Monaco ha però scelto di non forzare il rientro del suo numero 10, vista anche l’esplosione del gioiellino Lennart Karl sulla trequarti.  

Bayern Monaco, il ritorno di Musiala aggiunge qualità per Kompany

Poter avere nuovamente a disposizione Jamal Musiala aggiunge ulteriori armi all’arsenale offensivo straordinario a disposizione di Vincent Kompany, che sta riscrivendo record su record in questo inizio di stagione. Il suo Bayern Monaco sta dominando la Bundesliga con 50 punti dopo 18 giornate, ha perso solamente una partita a Londra contro l’Arsenal in Champions League e ha numeri devastanti a livello offensivo. In campionato il Bayern ha già segnato 71 reti, con una media incredibile di 3,94 a partita che scende a “soli” tre gol a partita in Champions (18 reti in sei partite, solo PSG e Dortmund con 19 hanno fatto meglio). E il ritorno di Musiala può solo aggiungere qualità come dimostrano i 21 gol e 8 assist in 44 partite realizzati lo scorso anno. 

Musiala, a sorridere è anche la Germania: decisivo per il Mondiale

Il ritorno di Jamal Musiala non è solo importante per il Bayern Monaco, ma lo è soprattutto per la Germania in vista del Mondiale estivo. La nazionale tedesca probabilmente non partirà con i favori del pronostico, ma sarà una delle mine vaganti del torneo. L’imprevedibilità di Musiala sarà centrale nel progetto tattico di Julian Nagelsmann, che ha valorizzato straordinariamente il classe 2003 ai tempi del Bayern e adesso lo aspetta per il Mondiale. Cinque mesi per ritrovare la condizione migliore, Jamal Musiala avrà tutto il tempo per presentarsi al 100% al Mondiale e candidarsi a possibile stella del torneo.