Campionati esteri

Newcastle-Aston Villa: un big match con pochi gol

Icona Autore Iacopo Erba
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Sandro Tonali

Sandro Tonali (Foto di George Wood/Getty Images)

La sfida del St James’ Park mette di fronte due squadre che arrivano con sensazioni contrastanti ma ambizioni elevate, in relazione alle loro possibilità tecniche e soprattutto a una classifica molto diversa. Newcastle e Aston Villa si presentano all’appuntamento con numeri interessanti e qualche criticità inattesa: una sgomita per tornare a contatto con le posizioni europee, l’altra proverà a restare aggrappata al sogno quasi impossibile di portare a casa il titolo.

Il Newcastle ha ritrovato efficacia offensiva nel momento giusto, archiviando con un netto 3-0 sul PSV in Champions League un periodo opaco caratterizzato da due partite senza segnare, incluso il deludente pareggio a reti bianche contro il Wolverhampton, fanalino di coda della Premier League, nell’ultimo turno. Quel risultato ha lasciato i Magpies all’ottavo posto in classifica, ma il rendimento interno resta un loro punto di forza assoluto: la squadra di Eddie Howe non perde a St James’ Park da otto gare di campionato (sei vittorie e due pareggi). Un eventuale successo permetterebbe inoltre al Newcastle di aprire l’anno solare con tre vittorie casalinghe consecutive in Premier League, traguardo che manca dal 2012, quando l’ultima di quella striscia arrivò proprio contro l’Aston Villa.

L’Aston Villa di oggi, però, è una realtà profondamente diversa rispetto a quella di allora. Unai Emery ha guidato i Villans fino al terzo posto, nonostante un avvio di stagione al rallentatore e, nell’immediato, l’inaspettato passo falso dell’ultimo weekend contro l’Everton che ha impedito ai claret and blue di accorciare rispetto alla vetta. Il ko per 1-0 ha confermato un lieve rallentamento: una sola vittoria nelle ultime quattro gare di campionato, con un pareggio e due sconfitte a completare il bilancio. Anche in trasferta emergono alcuni segnali di flessione, con il rischio di restare senza successi per tre partite esterne consecutive per la prima volta da settembre, pur mantenendo il miglior rendimento fuori casa dal 2009/10 (18 punti complessivi, secondo dato del campionato dietro all’Arsenal). A preoccupare è soprattutto la scarsa concretezza offensiva: 33 conclusioni tentate nelle ultime due gare di Premier League senza riuscire a trovare il gol.

Precedenti Newcastle-Aston Villa

I precedenti pendono nettamente dalla parte del Newcastle, soprattutto tra le mura amiche. I Magpies hanno vinto tre degli ultimi cinque confronti diretti in tutte le competizioni e non perdono in casa contro il Villa dal lontano aprile 2005. In Premier League, inoltre, il Newcastle ha conquistato gli ultimi quattro scontri diretti a St James’ Park con un parziale complessivo di 13-1, mantenendo la porta inviolata in tre di queste occasioni.

Analisi Newcastle-Aston Villa

Alla luce della solidità casalinga del Newcastle, della tradizione nettamente favorevole nei confronti diretti interni e delle difficoltà offensive recenti dell’Aston Villa, i Magpies partono leggermente favoriti in questo confronto nonostante una qualità complessiva probabilmente inferiore. Il Villa resta avversario di alto livello, ma se il trend sotto porta dovesse proseguire potrebbe venir fuori un risultato inaspettato e non necessariamente ricco di reti, anzi: questa, visto il momento delle due formazioni, è a tutti gli effetti una gara da Under.