Campionati esteri

Analisi di Premier League, 19esima giornata: emozioni forti tra Arsenal ed Aston Villa? (30 dicembre 2025)

Icona Autore Chiara Di Marco
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Premier League, Arsenal-West Ham: gli Hammers possono andare in gol? Le statistiche dicono di sì (giovedì, ore 21.15)

Maciej Rogowski Photo / Shutterstock.com

Premier League senza tregua. Archiviata la 18esima giornata di campionato, è già tempo di pensare al prossimo turno, in partenza martedì 30 dicembre.

Il big match tra Arsenal e Aston Villa

Tra i match più interessanti, abbiamo scelto di analizzarne due. Il primo è quello tra Arsenal e Aston Villa, previsto per le ore 21:15 presso l’Emirates Stadium di Londra. I Gunners stanno viaggiando a ritmi molto alti e occupano attualmente la testa della classifica: parliamo di 42 punti conquistati dopo 18 giornate, frutto di 13 successi, 3 pareggi e due sconfitte. La squadra di Arteta è reduce da tre vittorie di fila, l’ultima delle quali tra le mura amiche contro il Brighton: decisiva la rete di Ødegaard e l’autorete di Rutter per il 2-1 dell’Arsenal.

Dall’altra parte, però, ci sarà una squadra che è in grandissima forma. L’Aston Villa ha trionfato nelle ultime otto partite in Premier League, 11 se contiamo anche le tre gare europee. I Villains hanno fatto il colpaccio nelle ultime due difficili gare, ovvero quelle contro Manchester United e Chelsea: contro i Blues, il successo a Stamford Bridge è arrivato in rimonta grazie alla rete di Watkins nel finale. La squadra di Unai Emery ha raccolto 39 punti e occupa momentaneamente la terza posizione in classifica.

Cosa aspettarsi dal match dell’Emirates? Sicuramente la gara si preannuncia emozionante e potenzialmente i gol potrebbero essere molti. Già la prima frazione di gara potrebbe veder realizzate più di una rete. Il fattore casa non è da sottovalutare e gli analisti danno come favorito l’Arsenal, sebbene l’Aston Villa abbia vinto la penultima sfida in questo stadio (la più recente è terminata in parità).

La sfida tra Sunderland e Manchester City

Altra sfida da tener d’occhio è quella tra Sunderland e Manchester City. I Citizens sono secondi in classifica con 40 punti e vengono da un filotto di sei vittorie consecutive: l’ultima in ordine di tempo in casa del Nottingham Forest (2-1). Per quanto riguarda il Sunderland, sono 28 i punti raccolti, uno in meno del Chelsea che occupa il quinto posto in classifica. La squadra di Le Bris si è imposta soltanto in una delle ultime cinque gare disputate ed è reduce da due pareggi di fila.

Nettamente favorito il Manchester City, a caccia della sua sesta vittoria esterna; i Black Cats, però, sono ancora imbattuti tra le mura amiche e contano ben 19 punti ottenuti in nove gare. Ci si potrebbe aspettare una partita equilibrata per larghi tratti, con una vittoria finale dei Citizens.