Campionati esteri

Psg-Marsiglia, Ligue 1: al Parco dei Principi va in scena il ‘Classique’

Icona Autore Jessica Reatini
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Ousmane Dembele

Ousmane Dembele (Getty Images)

Psg e Marsiglia sono pronte a scendere in campo in un ‘Classique’ che mette palio punti importantissimi. Al Parco dei Principi arriva la terza in classifica per provare a insidiare proprio il primo posto della squadra guidata da Luis Enrique. 

Il Psg si presenta al confronto contro il Marsiglia nel migliore dei modi. Per la squadra di Luis Enrique sono ben sei le vittorie consecutive e 18 i punti conquistati che hanno permesso ai padroni di casa di riprendersi la vetta della classifica e staccare di poco il Lens che ora insegue a due punti di distanza. Certo il tecnico dovrà fare a meno di alcuni giocatori fondamentali: non ci sarà infatti Hakimi, squalificato per il rosso rimediato contro lo Strasburgo, e anche Kvaratskhelia infortunatosi nell’ultima gara di Champions League. 

Momento diverso quello che invece vive il Marsiglia reduce dalla cocente eliminazione per differenza reti dai playoff di Champions League. Un duro colpo per De Zerbi che ora ha il compito almeno di difendere la terza posizione in Ligue 1 dal Lione che, al momento, occupa il quarto posto ma con gli stessi punti, 39, dell’OM. La bella notizia è che il tecnico avrà a disposizione la  rosa al completo fatta eccezione per Aguerd ai box per un problema all’adduttore. 

Precedenti Psg-Marsiglia 

L’ultimo precedente tra Psg e Marsiglia ha sorriso alla squadra di De Zerbi ma, in generale, l’ago della bilancia pende dal lato del Psg che, prima del ko nella gara d’andata, ha ottenuto il successo nelle precedenti sfide giocate. Non solo, l’ultimo successo del Marsiglia al Parco dei Principi risale alla stagione 2020/2021 (0-1). L’incontro più recente risale invece allo scorso gennaio nella finale di Trophée des Champions terminata 2-2 con il Psg che ha ottenuto il successo solo ai rigori. 

Analisi Psg-Marsiglia

Psg nettamene favorito per portare a casa il successo considerando che la squadra di Luis Enrique è imbattuta in casa con otto vittorie e un pareggio in nove sfide disputate tra le mura amiche del Parco dei Principi. L’attesa è comunque per una gara ricca di gol visti gli attacchi delle due squadre con il Marsiglia che ha il migliore della Ligue 1 con 46 reti all’attivo.