Campionati esteri

Tottenham – Arsenal, Premier League: battesimo di fuoco per Tudor

Icona Autore Chiara Scatena
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

Un derby del Nord di Londra ad alta tensione segna l’inizio dell’era Tudor per il Tottenham, che ospita l’Arsenal, la cui leadership in vetta è stata recentemente messa in discussione. La sfida è in programma domenica 22 febbraio alle 17.30.

Il Tottenham arriva al derby dopo l’esonero di Thomas Frank, sostituito da Igor Tudor fino a fine stagione. La squadra non vince in campionato da otto partite (4 pareggi, 4 sconfitte) e non restava così a lungo senza successi a inizio anno solare dal 1994. Il debutto di Tudor, che ha preso la squadra al sedicesimo posto con 29 punti, coincide subito con una delle sfide più complicate, ma l’allenatore ha spesso iniziato bene in passato, vincendo la prima gara in ognuna delle sue ultime sei esperienze.

Nemmeno l’Arsenal, nonostante il primato in classifica, è al massimo: nelle ultime sette partite di campionato ha ottenuto solo due vittorie (4 pareggi, 1 sconfitta). I Gunners arrivano alla sfida con il Tottenham con soli cinque punti di vantaggio sul City secondo, che però ha una gara in meno. L’Arsenal, comunque, mantiene un buon record nei derby di Londra, avendone perso solo uno degli ultimi 24 e, nello specifico, una sola partita delle ultime 21 trasferte contro gli Spurs.

Precedenti Tottenham – Arsenal

L’Arsenal ha vinto gli ultimi quattro derby contro il Tottenham e ha sempre avuto la meglio nelle ultime quattro trasferte al Tottenham Hotspur Stadium. Un’eventuale vittoria porterebbe i Gunners a cinque successi consecutivi contro gli Spurs per la prima volta dal 1989, mentre l’ultima volta che avevano vinto quattro partite di campionato di fila in casa del Tottenham risale addirittura al 1955.

Analisi Tottenham – Arsenal

Negli ultimi sette derby giocati dagli Spurs in casa, entrambe le squadre sono riuscite a segnare in quasi tutte le occasioni, a conferma di partite spesso equilibrate e con gol da entrambe le parti. In questa stagione, il Tottenham è inoltre andato in svantaggio all’intervallo in sette partite casalinghe di Premier League, più di qualsiasi altra squadra, evidenziando una certa vulnerabilità interna. Tra il cambio di allenatore negli Spurs e la necessità di ritrovare equilibrio per l’Arsenal, la sfida sembra indirizzata verso una partita con gol da entrambe le parti e over 2.5, con tante emozioni attese al Tottenham Hotspur Stadium.