Tottenham-Manchester City, Premier League: Guardiola in scia dell’Arsenal
Copyright (c) 2023 Ververidis Vasilis/Shutterstock
Conquistato l’accesso diretto agli ottavi di finale di Champions League, domenica primo febbraio alle ore 17.30 Tottenham e Manchester City si ritrovano una contro l’altra in uno dei match clou della 24ª giornata di Premier League. Se gli Spurs hanno fatto parecchia fatica fin qui e occupano il 14° posto con appena 28 punti, i Citizens rappresentano la principale contendente dell’Arsenal per il titolo: solo quattro punti dividono infatti i Gunners, capolista a quota 50, da Haaland e compagni.
Stagione dal doppio volto per i ragazzi di Thomas Frank: al sorprendente quarto posto nella fase campionato di Champions League, chiusa con 17 punti, ha fatto da contraltare una Premier League da incubo. In 23 gare solo sette vittorie, altrettanti pareggi e ben nove sconfitte. Malissimo, poi, davanti ai propri tifosi, con appena due successi in 11 partite. Il Tottenham ha centrato una sola volta il bottino pieno nelle ultime otto gare di campionato: un trend da invertire prima possibile per cercare di raddrizzare una stagione fin qui molto deludente nel torneo nazionale.
Al contrario, invece, il Manchester City ha fatto meglio all’Etihad Stadium (2,42 punti di media per partita) che in trasferta (1,55). Il successo per 2-0 sul Wolverhampton nell’ultima uscita ha interrotto una striscia di tre pareggi (0-0 contro il Sunderland e 1-1 contro Chelsea e Brighton) e una sconfitta (2-0 nel derby all’Old Trafford contro lo United) nelle precedenti quattro sfide. Una brusca frenata arrivata dopo sei vittorie consecutive che avevano rilanciato le ambizioni di titolo dei Citizens. A 14 partite dal traguardo finale, però, c’è ancora tempo e spazio per rimontare sull’Arsenal, ma vietato commettere altri passaggi a vuoto.
Precedenti Tottenham-Manchester City
Regna l’equilibrio nei precedenti tra Tottenham e Manchester City: in 165 sfide, 66 successi degli Spurs, 64 dei Citizens e 35 pareggi, con 231 e 249 gol messi rispettivamente a referto. Prendendo in considerazione le sole partite di campionato a Londra, si evince l’importanza del fattore campo: in 74 match, 38 affermazioni dei padroni di casa, 16 pari e 20 exploit degli ospiti. Le sfide più recenti sono state caratterizzate da una supremazia di una delle due compagini tanto che l’ultima volta che si sono divise la posta in palio risale addirittura a oltre 15 anni fa: 0-0 il 14 agosto 2010. Sette vittorie a testa negli ultimi 14 precedenti in Premier League.
Analisi Tottenham-Manchester City
Stando alla classifica e allo stato di forma delle due formazioni, i favori del pronostico sono dalla parte degli ospiti. Date le difficoltà difensive dei padroni di casa (già 31 i gol incassati) e la potenza di fuoco degli ospiti, miglior attacco del torneo con 47 centri, possibile vedere un buon numero di reti, almeno tre durante tutto l’arco dei 90 minuti più recupero.