Champions League

Borussia Dortmund-Atalanta, Champions League: regnerà l’equilibrio nell’andata dei playoff?

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Raffaele Palladino, Atalanta (Shutterstock)

Raffaele Palladino, Atalanta (Shutterstock)

La Champions League torna in campo con la fase a eliminazione diretta. Domani, martedì 17 febbraio, alle ore 21.00 scenderanno in campo presso il Signal Iduna Park il Borussia Dortmund contro l’Atalanta, nella sfida d’andata dei playoff. Primo atto del doppio confronto che manderà a casa una delle due formazioni e spedirà, invece, la vincente agli ottavi di finale della massima competizione europea.

Il Borussia Dortmund ha strappato l’accesso alla fase playoff di Champions totalizzando 11 punti nelle otto partite del girone unico. La squadra tedesca si è piazzata diciassettesima vincendo 3 partite, pareggiandone 2 e perdendone altre 3. L’ultima di queste contro l’Inter di Cristian Chivu. I gialloneri vogliono migliorare il proprio rendimento europeo, alzando il proprio livello e rendendolo più costate a quanto stanno facendo in Bundesliga. Nel campionato tedesco, infatti, il Borussia di Niko Kovac occupa il secondo posto, a 6 punti di distanza dal Bayern Monaco primo e con altrettanti punti di vantaggio sull’Hoffenheim terzo in classifica. In 22 partite ne ha vinte 15, registrando 1 sola sconfitta e 6 pareggi. Nelle ultime sei partite giocate ha conquistato 18 punti e vanta una striscia di imbattibilità che dura dal 25 ottobre (15 partite).

L’Atalanta da quando è arrivato Raffaele Palladino ha dato una svolta alla propria stagione. In campionato la situazione era drammatica per una squadra che ambisce al ritorno in Champions League, ma in campo europeo il predecessore Ivan Juric aveva comunque mantenuto un buon rendimento che ha permesso alla Dea di sfiorare l’accesso alle prime otto della classe. I bergamaschi, infatti, sono arrivati quindicesimi in campionato con 13 punti, frutto di: 4 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Di quest’ultime, due sono arrivate nelle partite contro Union Saint Golloise e Athletic Bilbao, quando in panchina c’era già Palladino. L’ex allenatore della Fiorentina ha mancato di 3 punti l’accesso diretto agli ottavi di finale, ma il suo lavoro con l’Atalanta resta encomiabile. In campionato ha vinto 9 partite e ne ha pareggiate 2 su 14, registrando una media punti di 2,07 a partita. Complessivamente con il successo all’Olimpico contro la Lazio ha toccato quota 20 panchine, contando 13 successi, 2 partite pareggiate e 5 perse.

Precedenti di Borussia Dortmund-Atalanta

Quella di domani non sarà una prima volta tra il Borussia Dortmund e l’Atalanta. Le due formazioni, infatti, si erano già affrontate due volte nella stagione 2017/2018, nel doppio confronto valido per la fase playoff dell’Europa League. Ad avere la meglio tra andata e ritorno fu la formazione tedesca che vinse 3-2 al Signal Iduna Park e si limitò a 1-1 a Bergamo. Il primo incontro si rivelò una partita tiratissima. A sbloccarla fu Schurrle, ma il suo gol venne ribaltato dalla doppietta di Josip Ilic in pochi minuti. Poco dopo l’ora di gioco, però, salì in cattedra Batshuayi che al 65′ pareggiò i conti e in pieno recupero regalò la vittoria alla squadra di Stoger. Nel match di ritorno Toloi sbloccò la sfida, ma Schmelzer all’83’ consegno il passaggio del turno al BVB.

Analisi di Borussia Dortmund-Atalanta

Al Signal Iduna Park arriveranno due squadre in grande stato di forma. Il Borussia Dortmund in campionato sta viaggiando a un ritmo eccellente. Vanta la seconda miglior difesa e il secondo miglior attacco, a conferma di come il lavoro di Kovac abbia creato una squadra equilibrata, in grado di segnare con estrema facilità, ma anche di difendere il risultato acquisito concedendo poco all’avversario. Dal suo arrivo sulla panchina dell’Atalanta, invece, Raffaele Palladino ha dato un nuovo volto alla sua squadra. Le uniche sconfitte arrivate in campionato sono state contro Napoli e Inter, oltre al passo falso contro il Verona. La Dea è tornata a giocare un calcio offensivo e compatto, in grado di mettere in difficoltà l’avversario sul piano della resistenza fisica, al quale aggiunge una qualità importante. La partita si presenta come estremamente equilibrata. Il Borussia Dortmund conserva un leggero vantaggio, frutto del fattore casa, ma si prospetta una partita in cui entrambe le squadre riusciranno a trovare la via del gol.