Coppe Europee

Brann-Bologna, Europa League: primo atto verso le fasi finali

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Castro e Sohm, Bologna (Shutterstock)

Castro e Sohm, Bologna (Shutterstock)

Nella giornata di domani, alle ore 18.45, scenderanno in campo il Brann contro il Bologna nella sfida valevole per l’andata dei playoff di Europea League. Presso il Brann Stadion di Bergen le due squadre cercheranno di ritagliarsi un vantaggio in vista della sfida di ritorno al Renato Dall’Ara.

Il Brann in testa ha solamente l’Europa League. Il campionato norvegese, infatti, ritornerà solamente a marzo e la squadra di Bergen riprenderà dal quarto posto da cui aveva lasciato qualche mese fa. Nel frattempo, però, Freyr Alexandersson e i suoi giocatori sono concentrati sull’Europa League e sull’obiettivo di passare alla fase finale della competizione. Nel girone unico si sono qualificati alla fase finale solo per il rotto della cuffia. Ventiquattresimi con 9 punti, hanno beneficiato di una differenza reti migliore degli Young Boys, eliminati. Il sogno è quello di non sprecare la chance che si sono guadagnati e tentare il grande colpo contro il Bologna.

Il Bologna, a tal proposito, si presenta alla sfida da favorita ma in un momento della stagione molto complicato. L’ultima vittoria contro il Torino gli ha permesso di interrompere una serie consecutiva di sconfitte che in campionato durava dal 15 gennaio, quando erano riusciti a imporsi contro l’Hellas Verona. La speranza di Vincenzo Italiano e della sua squadra è che non si tratti, com’era stato un mese fa, solo di un fuoco di paglia e che la squadra possa ritrovare continuità, a partire dalla sfida europea contro il Brann. In Europa, però, i felsinei hanno trovato più continuità. I rossoblù hanno chiuso il girone unico al decimo posto, con appena uno di ritardo rispetto ai 16 della Roma che ha chiuso il gruppo delle prime otto già qualificate agli ottavi di finale.

I precedenti di Brann-Bologna

Ironia della sorte, quella di domani tra Brann e Bologna non sarà la prima partita della storia tra le due squadre. Anzi, il precedente è di appena qualche mese fa. Bologna e Brann, infatti, si sono già affrontate lo scorso 6 novembre allo Stadio Renato Dall’Ara, nella fase a girone unico. La partita tra le due formazioni era terminata con il risultato di 0-0, con la squadra di Italiano che era rimasta, però, in 10 contro 11 già nel primo tempo per l’espulsione di Lykogiannis.

L’analisi di Brann-Bologna

Nonostante il risultato di parità nel precedenti di qualche mese fa, il Bologna si presenta da favorito in casa del Brann. La vittoria contro il Torino potrebbe aver dato nuova linfa e nuove convinzioni alla squadra di Vincenzo Italiano che potrebbero aiutarli a superare le ostilità del clima norvegese, facilitati anche da una rosa decisamente superiore rispetto a quella avversaria. Motivo per cui il pronostico è in favore della squadra ospite che potrebbe vincere, seppur con uno o massimo due gol di scarto.