Atalanta-Athletic Bilbao, Champions League: Palladino per gli ottavi, Valverde per sperare
Atalanta (Getty Images)
Mercoledì 21 gennaio la New Balance Arena si prepara a vivere una serata di grande calcio europeo. Di fronte, Atalanta e Athletic Bilbao, due squadre che fanno dell’identità, dell’intensità e del carattere i propri tratti distintivi. Una sfida affascinante, non solo per il valore tecnico delle due rose, ma anche per il confronto tra stili e culture calcistiche diverse.
L’Atalanta arriva all’appuntamento con la consueta voglia di imporre il proprio gioco. La squadra nerazzurra ha costruito negli anni una reputazione europea fondata su aggressività, pressing alto e ritmo costante, soprattutto nelle gare casalinghe. Alla New Balance Arena, la Dea tende ad alzare ulteriormente il livello, spinta da un pubblico caldo e partecipe. L’obiettivo sarà chiaro: prendere subito il controllo della partita, muovere il pallone con velocità e cercare di colpire sfruttando le corsie esterne e gli inserimenti da dietro. Nonostante il netto ko all’esordio al Parco dei Principi contro i campioni in carica del PSG (4-0), la squadra di Raffaele Palladino ha poi ingranato la marcia e occupa il quinto posto della classifica con 13 punti frutto dei successi contro Brugge (2-1), Marsiglia (0-1), Eintracht Francoforte (0-3) e Chelsea (2-1) e dello 0-0 contro lo Slavia Praga (0-0) alla terza giornata. Nell’ultimo turno gli orobici ospiteranno i belgi dell’Union Saint-Gilloise.
Dall’altra parte c’è un Athletic Bilbao fedele alla propria tradizione. I baschi sono una squadra compatta, fisica, difficile da scardinare, capace di soffrire senza perdere ordine. In trasferta, soprattutto in contesti europei, i ragazzi di Ernesto Valverde tendono a privilegiare solidità e attenzione difensiva, affidandosi poi alla capacità di ripartire rapidamente e di sfruttare le palle inattive, da sempre uno dei marchi di fabbrica della squadra. Al 28° posto in graduatoria, i baschi sono reduci dal doppio 0-0 contro Slavia Praga e PSG. Gli spagnoli hanno vinto una sola volta superando 3-1 in casa il Qarabag mentre hanno perso contro Arsenal (0-2), Borussia Dortmund (4-1) e Newcastle (2-0). Per cercare di approdare almeno ai playoff gli spagnoli devono battere l’Atalanta e poi anche lo Sporting Lisbona al San Mamés nell’ultimo turno della fase campionato.
Precedenti Atalanta-Athletic Bilbao
Nessun precedente tra le due formazioni. L’Atalanta ha però incontrato quattro squadre spagnole (Barcellona, Real Madrid, Valencia e Villarreal) e in nove gare ha ottenuto due vittorie, altrettanti pareggi e ben cinque ko. Sono addirittura 22, invece, gli incroci dell’Athletic Bilbao contro le italiane: dieci successi, cinque pari e sette sconfitte.
Analisi Atalanta-Athletic Bilbao
La partita si preannuncia come un interessante gioco di equilibri. L’Atalanta cercherà di alzare i ritmi e di schiacciare gli avversari nella loro metà campo, mentre l’Athletic Bilbao proverà a spezzare il palleggio nerazzurro e a colpire nei momenti di transizione. Molto passerà dalla battaglia in mezzo al campo, dove intensità e letture tattiche saranno decisive. Previsti dunque un numero contenuto di reti, non più di due.