Borussia Dortmund-Inter, Champions League: Chivu vuole gli ottavi diretti
Copyright (c) 2025 Orange Pictures/Shutterstock
Vincere e sperare in una serie di risultati positivi dagli altri campi. È questo l’obiettivo dell’Inter che mercoledì 28 gennaio alle ore 21 al Signal Iduna Park contro il Borussia Dortmund va a caccia di punti preziosi per accedere direttamente agli ottavi di finale di Champions League.
Con 12 punti conquistati fin qui, i nerazzurri sono già sicuri di disputare almeno i playoff ma conservano qualche barlume di speranza di strappare il pass per la fase a eliminazione diretta. La formazione di Cristian Chivu ha fatto benissimo nelle prime gare quando di fronte si è trovata avversarie sulla carta inferiori: 2-0 all’Ajax, 3-0 allo Slavia Praga, 4-0 all’Union Saint-Gilloise e 2-1 al Kairat Almaty. Quando il livello si è alzato, però, Lautaro e compagni si sono sciolti come neve al sole racimolando zero punti in tre partite e incassando la sconfitta per 2-1 al Wanda Metropolitano contro l’Atletico Madrid e i ko al Meazza contro Liverpool (0-1) e Arsenal (1-3). Tutt’altro percorso in campionato dove l’Inter ha una striscia aperta di dieci risultati utili consecutivi (nove vittorie e un pareggio) e nell’ultimo turno ha superato 6-2 il Pisa a San Siro dopo essere andata sotto 2-0 dopo 23 minuti.
Di punti ne ha invece racimolati appena 11 il Borussia Dortmund che ha alternato ottime prestazioni ad altre un po’ più deludenti. Superati Athletic Bilbao (4-1), Copenhagen (2-4) e Villarreal (4-0), i gialloneri hanno invece pareggiato contro Juve (4-4) e Bodø/Glimt, perdendo contro Manchester City (4-1) e Tottenham (2-0). Come i rivali, anche i tedeschi hanno un ottimo rendimento in campionato: in Bundesliga, infatti, la compagine di Niko Kovac ha messo insieme otto successi e quattro pari nelle ultime dodici.
Precedenti Borussia Dortmund-Inter
Vantaggio Inter nei sei precedenti tra le due formazioni. La saga si aprì nella Coppa dei Campioni 1963-64 quando in semifinale i nerazzurri, dopo il 2-2 dell’andata in Germania, vinsero 2-0 al Meazza guadagnando il pass per l’ultimo atto contro il Real Madrid, battuto poi 3-1 per la prima delle Coppe dalle Grandi Orecchie conquistate dal club. Le due compagini si ritrovarono una di fronte all’altra dopo 30 anni per i quarti di finale di Coppa UEFA: doppio successo esterno, 3-1 per i nerazzurri e 2-1 per i gialloneri. Anche in quella occasione l’Inter sollevò il trofeo eliminando in semifinale il Cagliari e superando con un doppio 1-0 il Salisburgo nell’ultimo atto. Risale invece alla stagione 2019-20 l’ultimo confronto diretto, valido stavolta per il Girone F di Champions League: successo dell’Inter per 2-0 a San Siro e vittoria per 3-2 al Signal Iduna Park dei tedeschi, sotto 2-0 negli spogliatoi ma in grado di ribaltare tutto nelle ripresa.
Analisi Borussia Dortmund-Inter
I pronostici danno l’Inter leggermente favorita sul Borussia Dortmund. Probabile una partita aperta, con almeno 2 gol complessivi e alte possibilità di vedere entrambe le squadre a segno. Del resto i numeri parlano chiaro: con 19 e 13 reti all’attivo, gialloneri e nerazzurri hanno tra gli attacchi più prolifici del torneo.