Champions, Ajax-Benfica: i portoghesi per un’impresa…storica! (ore 21)
Una gara dal risultato ancora incerto e che sicuramente garantirà spettacolo. Stiamo parlando di Ajax-Benfica, prevista per questa sera alle ore 21. Alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam i portoghesi proveranno a compiere una vera e propria impresa, che potremmo definire storica, come vedremo successivamente. La gara di andata si è conclusa col risultato di 2-2: gol di Yaremchuk e autogol di Haller per i portoghesi, Tadic e ancora Haller (questa volta nella porta giusta) per gli olandesi.
I Lancieri stanno lottando in Eredivisie per assicurarsi il primato: per adesso si tratta di un testa a testa col PSV. Nella gara giocata venerdì sono riusciti a portare a casa i tre punti dopo una gara particolarmente combattuta contro il Cambuur (rete decisiva di Gravenberch al 92’). I lusitani, invece, sono attualmente terzi in campionato, dietro a Porto e Sporting Lisbona.
Partono nettamente favoriti i padroni di casa, come si può notare dalle quote: la vittoria dell’Ajax pagherebbe su Planetwin365 1,38 volte la posta; su Snai 1,37 e Bet365 1,36. D’altronde, la squadra di Erik ten Hag non soltanto ha dimostrato di poter essere particolarmente cinica ed efficace, specie tra le mura amiche, ma in casa ha una tradizione estremamente positiva contro squadre portoghesi. L’unico successo di una squadra lusitana ad Amsterdam risale al febbraio del 1969 (fu proprio il Benfica di Eusebio a travolgere i lancieri per 3-1).
Oltre a ciò, fa specie considerare come il Benfica abbia vinto solo una delle ultime dieci trasferte contro squadre olandesi nelle competizioni europee (poi sei pareggi e tre sconfitte). Infine, non è da sottovalutare il fatto che l’Ajax abbia vinto tutte e tre le partite giocate davanti ai propri tifosi in questa Champions League. Anche per i motivi sopracitati, quindi, non sarebbe da escludere una partita a senso unico. Su Planetwin365 è interessante la quota dell’handicap 1, ovvero vittoria per almeno due gol di scarto dell’Ajax, a 1,99; su Snai e Bet365 è a 1,90.
Va detto, però, che gli olandesi non sono mai riusciti a battere i portoghesi con almeno due gol di scarto. Per diverse volte, invece, hanno vinto col risultato di 1-0 (che tra l’altro è anche il risultato dell’ultimo scontro diretto delle due compagini giocato in Olanda): l’1-0 per l’Ajax stasera pagherebbe su Planetwin365 ben 13,43 volte la posta; su Bwin 11 e su Goldbet 12.
Non è neanche da escludere una vittoria sia al primo tempo che finale dei Lancieri: su Planetwin365, il parziale-finale 1/1 è quotato 1,92 volte la posta; su Unibet 1,91 e su WilliamHill 1,85. A prescindere da tutto, ci si aspetta una gara ricca di gol e in tal senso si potrebbe tentare una giocata controtendenza. È molto allettante, per esempio, la quota dell’Under 3,5, ovvero meno di quattro gol segnati nel match: la troviamo su Planetwin365 a 1,84; su Snai 1,83 e su WilliamHill 1,80.