Champions League, Villarreal-Juventus: bianconeri ad invertire il trend degli ultimi anni (martedì, ore 21)
Una sfida sicuramente non facile, ma che consentirebbe alla Juventus di invertire un trend negativo che dura da quasi tre anni. Stiamo parlando della gara valida per gli ottavi di finale della Champions League, in programma domani sera, alle ore 21. I bianconeri andranno in Spagna a giocarsi l’andata contro il Villarreal. Gli spagnoli stanno dimostrando di poter competere per un posto tra le prime quattro in Liga. Sono a tre punti dal quarto posto e vengono da tre vittorie nelle ultime quattro gare. I bianconeri, seppur imbattuti da diverso tempo, qualche volta hanno incappato in passi falsi e quello di venerdì sera, contro il Torino, è uno di questi.
Un passaggio del turno consentirebbe alla squadra di Allegri di invertire un trend negativo, come anticipato. Sono, infatti, tre anni che la Juventus non riesce a superare gli ottavi di finale. L’ultima volta c’era in panchina proprio il tecnico toscano. La scorsa stagione la Vecchia Signora allenata da Pirlo venne eliminata dal Porto, mentre l’anno prima, con Sarri, l’eliminazione arrivò per mano del Lione.
Non sarà semplice, però. Gli spagnoli, infatti, sono particolarmente temibili tra le mura amiche: all’Estadio de La Ceramica, il sottomarino giallo ha vinto ben 7 gare su 13 (poi 4 pareggi e 2 sconfitte), in campionato. Anche per questo motivo, la squadra di Emery parte leggermente favorita: su Planetwin365, la vittoria del Villarreal pagherebbe 2,50 volte la posta; su Bwin e Bet365 2,45.
Si tratta di una sfida inedita: Villarreal e Juventus non si erano mai incontrate in competizioni europee. Una sola volta gli spagnoli hanno incontrato una squadra italiana nella fase ad eliminazione diretta della Champions; nella stagione 2005-2006 vinsero il doppio confronto ai Quarti con l’Inter per poi essere eliminati in semifinale dall’Arsenal. D’altra parte, la Juventus ha vinto ben sei incontri degli ultimi otto contro squadre spagnole.
Per quanto riguarda l’andamento nella competizione, ricordiamo che il Villarreal ha totalizzato 10 punti nella fase a gironi, arrivando ad un punto dal Manchester United capolista. La squadra di Allegri, invece, ha vinto il Girone H, terminando con due punti di vantaggio sul Chelsea. Vista l’importanza della sfida, non sarebbe difficile ipotizzare che le squadre possano studiarsi per la prima frazione di gioco, d’altronde si tratta di due squadre che curano molto la tattica: su Planetwin365, il segno “X” al primo tempo pagherebbe 2,09 volte la posta; su Unibet 2 e su WilliamHill 1,85.
In questa competizione, entrambe le squadre hanno dimostrato di poter realizzare diversi gol ma anche poterne incassare. Basti pensare al fatto che il Villarreal abbia chiuso la fase a gironi con 12 gol fatti e 9 subiti; i bianconeri, invece, 10 gol realizzati e 6 subiti. Non sarebbe difficile ipotizzare che entrambe vadano a segno domani sera: su Planetwin365, il segno “Goal” pagherebbe 1,80 volte la posta, come Eurobet e Snai. Anche la possibilità che vengano segnate tre reti non è da escludere: su Planetwin365, l’Over 2,5 pagherebbe 2,08 volte la posta; su Eurobet e Bwin 2,05. Molto interessante la quota del 2-2 su Planetwin365: parliamo di 14,08; mentre su Unibet è 14 e su Eurobet 13.