Champions League

Copenhagen-Napoli, Champions League: al Parken Stadion sfida da dentro o fuori

Icona Autore Vincenzo Lo Presti
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura

Copyright (c) 2025 Antonio Balasco/Shutterstock

Ha il sapore di un vero e proprio spareggio la sfida in programma martedì 20 gennaio alle ore 21 al Parken Stadion tra Copenhagen e Napoli. Le due formazioni, infatti, hanno fin qui racimolato appena sette punti in sei partite e occupano gli ultimi due posti utili per accedere almeno ai playoff. Ecco dunque perché si tratta di un match da dentro o fuori: chi vince può continuare a sperare, chi perde è quasi certamente eliminato.

Gli azzurri arrivano a questa trasferta in Danimarca con una lunga lista di indisponibili e con le energie ridotte al minimo visti i tanti impegni ravvicinati delle ultime settimane. Una stanchezza che si è vista anche in campo e che si è tradotta nel doppio pareggio contro l’Inter (2-2) al Meazza e soprattutto il Parma al Maradona (0-0). Il sofferto successo conquistato tra le mura amiche contro il Sassuolo grazie alla rete di Lobotka permette a Conte di rimanere in scia del Milan secondo, distante tre punti, e dell’Inter capolista, ora a +6 dai partenopei. Piuttosto deficitario, invece, il cammino europeo: tre ko in trasferta contro Manchester City (2-0), PSV Eindhoven (6-2) e Benfica (2-0) che portano a cinque le sconfitte consecutive lontano da Fuorigrotta nella competizione. Gli unici punti sono infatti arrivati davanti ai propri tifosi grazie ai successi contro Sporting Lisbona (2-1) e Qarabag (2-0) e al pareggio per 0-0 contro i tedeschi dell’Eintracht Francoforte. Il bilancio della differenza reti è poi di -5: appena sei i gol segnati contro gli 11 subiti.

Il Copenhagen, invece, è fermo da metà dicembre per il blocco del campionato che riprenderà solo nella prima settimana di febbraio. La squadra di Jacob Neestrup ha disputato delle amichevoli ma affrontare un match da dentro o fuori in Champions League è tutta un’altra storia. Dopo il 2-2 al debutto in casa contro il Bayer Leverkusen i danesi hanno incassato tre ko di fila contro Qarabag (2-0), Borussia Dortmund (2-4) e Tottenham (4-0). Un ruolino di marcia da incubo che sembrava aver azzerato le possibilità di qualificazione. I successi per 3-2 contro Kairat Almaty e Villarreal hanno però riacceso le speranze permettendo all’ex Atalanta e Parma Andreas Cornelius e ai suoi compagni di tornare in corsa per i playoff. Se in fase offensiva il Copenhagen ha tutto sommato fatto bene con 10 gol segnati, ne ha incassati ben 16, di cui 14 su azione, il dato peggiore in questa edizione del torneo.

Precedenti Copenhagen-Napoli

Nessun precedente tra le due formazioni. Il Copenhagen ha però affrontato cinque italiane (Lazio, Atalanta, Milan, Torino e Juventus) e in 10 gare totali ha ottenuto due vittorie, altrettanti pareggi e sei ko. Il Napoli, invece, ha sfidato due volte l’Odense e il Midtjylland ottenendo solo successi.

Analisi Copenhagen-Napoli

Il Napoli è leggermente favorito secondo i bookmaker. La squadra di Conte ha mostrato una certa solidità nelle ultime settimane, con una serie di risultati utili e una difesa più organizzata, mentre i danesi, pur segnando da 19 gare consecutive in casa in Europa, soffrono più del previsto in fase difensiva. Le previsioni indicano una partita equilibrata, con spazi per entrambe le squadre. Probabile dunque vedere almeno una rete per parte.