Il Manchester City sfaterà il tabù derby nei quarti di Champions League?
A distanza di un anno, l’urna di Nyon ha riservato nuovamente una squadra inglese alla banda Guardiola favorita per la conquista della Champions League. Questa volta si tratta del Tottenham, per la seconda volta tra le migliori otto d’Europa. Nel nuovo stadio gli Spurs cercano un successo contro i Citizen dopo due anni e mezzo di attesa
Cosa c’è di meglio che un derby nel quarto di finale di Champions League per inaugurare a livello internazionale il New White Hart Lane? La nuova casa del Tottenham è pronta ad accogliere questa bellissima sfida tutta inglese che si disputa alle ore 21 di domani, martedì 9 aprile, nel nuovo impianto che accoglie 60mila tifosi. I due club ovviamente vantano decine di confronti in Premier League ma è la prima volta che si affrontano nella manifestazione più importante d’Europa. A livello generale sono sei le volte in cui due formazioni inglesi si scontrano a questo punto della competizione.
La squadra di Pochettino è riuscita a centrare per la seconda volta nella sua storia il traguardo delle migliori otto d’Europa. Era già successo nella stagione 2010/11 ma quella volta l’epilogo non fu felice per il club londinese, eliminato dal Real Madrid. Gli Spurs auspicano di proseguire anche nel nuovo fortino la bella tradizione casalinga che hanno scritto finora in questa stagione. Sono infatti tre mesi che non cadono nelle mura amiche: per ironia della sorte l’altra formazione di Manchester, lo United, la sconfisse di misura.
Il caso – rappresentato dall’urna di Nyon – ha voluto invece che i Citizens ritrovassero nuovamente una squadra inglese nei quarti di finale. L’accoppiamento allora fu amaro dato che il Liverpool diede una doppia lezione alla squadra di Guardiola. Un esito che ovviamente gli ospiti rifuggono per questa edizione in cui partono come favoriti per la conquista della Coppa dalle Grandi Orecchie in un appassionante testa a testa con la Juventus.
Con la sfida agguerritissima e giocata punto su punto proprio con i Reds per il titolo di campione d’Inghilterra e una finale di FA Cup conquistata grazie al successo sul Brighton, la banda di Guardiola sogna di centrare un agognato triplete. Un cammino ancora ricco di insidie vista la caratura dei club giunti a questo punto, ma che parte sotto i migliori auspici. Da sette trasferte il City ottiene un risultato positivo (un pareggio e 6 vittorie) segnando la media di oltre due gol ogni 90 minuti. Inoltre il club azzurro di Manchester può vantare anche una recente tradizione positiva con i padroni di casa, avendo vinto gli ultimi quattro scontri diretti.
Per quanto entrambe le squadre non abbiano fallito l’appuntamento con la rete nelle ultime cinque giornate, è forse lecito aspettarsi una gara attendista dato che sempre di una gara di andata si tratta. Il Tottenham deve comunque far sua la gara sfruttando il fattore campo favorevole anche se si troverà davanti una difesa che ha fatto registrare cinque clean sheet nelle sei ultime di campionato. Con una forza offensiva del calibro di Kane e Son (40 gol totali tra tutte le competizioni) e con una maggiore freschezza fisica, visto che ha riposato nel weekend, spingerà l’acceleratore verso quella vittoria che manca da due anni e mezzo.