Juventus-Benfica, Champions League: sfida decisiva all’Allianz Stadium
Kenan Yildiz, Juve (Getty Images)
Divise da appena tre punti in classifica, Juve e Benfica si giocano una buona fetta di qualificazione nello scontro diretto in programma mercoledì 21 gennaio alle ore 21.00 all’Allianz Stadium valevole per il settimo turno della fase campionato della Champions League.
I bianconeri sono reduci dal ko in campionato alla Domus Arena contro il Cagliari che ha interrotto una striscia di cinque vittorie e un pareggio nelle ultime sei. Raffreddatisi i sogni scudetto, con l’Inter capolista a +10, i ragazzi di Luciano Spalletti vogliono centrare almeno i playoff della Coppa dalle Grandi Orecchie: al momento la Signora è 17ª con nove punti ma per avere la certezza di approdare almeno agli spareggi deve fare qualcosa in più. Il percorso fin qui è stato piuttosto tortuoso: dopo una partenza con il freno a mano tirato, con appena tre punti conquistati nelle prime quattro grazie ai pareggi contro Borussia Dortmund (4-4), Villarreal (2-2) e Sporting Lisbona (1-1) – a completare il quadro il ko al Bernabeu contro il Real Madrid firmato Jude Bellingham -. Yildiz e compagni hanno superato 3-2 il Bodo/Glimt in Norvegia e 2-0 il Pafos tra le mura amiche. Affrontati i portoghesi, nell’ultimo turno i piemontesi se la vedranno contro il Monaco del grande ex Paul Pogba.
I lusitani, invece, di punti fin qui ne hanno conquistati solo sei ma sono ancora in lotta almeno per i playoff. Nonostante siano ancora imbattute in campionato, le Aquile hanno accumulato un distacco di ben 10 punti dal Porto capolista (52 contro 42). La formazione di José Mourinho, dunque, punta tutto sull’Europa anche se è chiamata a una vera e propria impresa. I successi per 2-0 contro Ajax e Napoli hanno riacceso le speranze di qualificazione dopo una partenza choc e le sconfitte contro Qarabag (2-3), Chelsea (1-0), Newcastle (3-0) e Bayer Leverkusen (0-1). Il Benfica, però, dopo la Juventus ospiterà al Da Luz il Real Madrid nell’ultimo turno. Insomma, lo Special One ha davanti a sé un grande obiettivo ma per raggiungerlo dovrà fare quasi un miracolo.
Precedenti Juventus-Benfica
Sono ben nove i precedenti tra le due formazioni, con il bilancio che è nettamente dalla parte dei lusitani, vittoriosi in sette occasioni, le ultime tre di fila. L’unica affermazione bianconera arrivò il 17 marzo 1993 nel ritorno dei quarti di finale di Coppa UEFA, quando Kohler, Dino Baggio e Ravanelli ribaltarono il 2-1 dell’andata in Portogallo. Completa il quadro lo 0-0 nel ritorno della semifinale di Europa League 2013-14, quando la Juve vide sfumare la ghiotta opportunità di giocare la finale in casa.
Analisi Juventus-Benfica
Vista l’importanza dei punti in palio si prevede un match molto equilibrato con entrambe le squadre che non vorranno concedere il fianco agli avversari. La Juve sembra partire leggermente avanti nei pronostici, ma in ogni caso dovrebbe andare in scena una partita bloccata che potrebbe essere decisa da un episodio, un calcio piazzato o una giocata individuale, senza che si esageri con il numero di reti.