Champions League

PSG-Newcastle, Champions League: ottavi in palio per entrambe

Icona Autore Iacopo Erba
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Ousmane Dembele

Ousmane Dembele (Getty Images)

La sconfitta nello scorso turno allo scadere contro lo Sporting Lisbona ha messo in pericolo per il PSG il passaggio del turno diretto agli ottavi di finale. I campioni in carica ora fanno parte del lotto di otto squadre a quota 13, in cui è coinvolto anche il Newcastle avversario di giornata. Una sfida, quella del Parco dei Principi, che può dunque essere decisiva per entrambe: chi vince si qualifica agli ottavi, mentre un pareggio potrebbe non bastare a nessuna delle due.

Il Paris Saint-Germain arriva a questa sfida con alcuni segnali di flessione nel proprio rendimento europeo. I parigini hanno perso due delle ultime quattro partite di Champions League, tante sconfitte quante quelle accumulate nelle 15 precedenti. Un dato che fotografa un calo rispetto agli standard abituali del club in questa competizione nel recente passato. Inoltre, l’ultimo precedente di due sconfitte consecutive in Champions risale al novembre 2024, quando il PSG venne battuto in successione da Atlético Madrid e Bayern Monaco.

Momento opposto per il Newcastle, che sta costruendo gran parte del proprio percorso europeo sulla solidità difensiva. Opta evidenzia infatti come i Magpies abbiano vinto quattro delle ultime sei partite di Champions League, mantenendo la porta inviolata in tutti e quattro i successi: in questa edizione del torneo, solo l’Arsenal capolista ha ottenuto più successi senza subire gol (cinque).

Precedenti PSG-Newcastle

I precedenti tra PSG e Newcastle risalgono alla Champions League 2023-24. In quell’occasione, il Newcastle si impose con un netto 4-1 al St. James’ Park, mentre la gara di ritorno al Parco dei Principi si chiuse sull’1-1. Sarà la decima trasferta dei Magpies contro squadre francesi nelle competizioni europee: nelle nove precedenti è arrivata una sola vittoria, un 4-0 contro il Sochaux in Coppa UEFA nel novembre 2004. Opta sottolinea inoltre come, dalla stagione 2013-14, il PSG abbia ospitato squadre inglesi 16 volte in Champions League, vincendo otto volte e mantenendo in generale una media di 3.4 gol a partita e almeno; inoltre, entrambe le squadre hanno realizzato una rete in 14 di questi 16 incontri.

Analisi PSG-Newcastle

Sfida da dentro o fuori al Parco dei Principi, con il PSG chiamato a vincere per evitare calcoli rischiosi. I numeri raccontano però di un Paris meno continuo del solito in Europa e di un Newcastle estremamente solido. Il pronostico più plausibile, stando ai dati, è PSG vincente con entrambe le squadre a segno, in alternativa è interessante anche l’Over, coerente con la media gol delle gare del Paris contro club inglesi in Champions.