Champions League

Royale Union SG – Atalanta, Champions League: la Dea per la storia

Icona Autore Chiara Scatena
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Atalanta (Getty Images)

Atalanta (Getty Images)

Royale Union Saint-Gilloise e Atalanta arrivano all’ultima giornata della fase a gironi di UEFA Champions League con prospettive molto diverse. I belgi sono chiamati a un’impresa: la qualificazione alla fase a eliminazione diretta è ancora teoricamente possibile, ma passa obbligatoriamente da una vittoria e da una serie di risultati favorevoli sugli altri campi. Il momento, però, non è del tutto negativo, visto che la Royale Union ha perso solo una delle ultime sette gare ufficiali, raccogliendo tre vittorie e tre pareggi. L’unico passo falso recente è arrivato proprio nell’ultimo turno di Champions contro il Bayern Monaco.

Situazione opposta per l’Atalanta, che si presenta a questo appuntamento con almeno un posto nei play-off già garantito, ma con l’obiettivo di chiudere tra le prime otto per accedere direttamente agli ottavi. I nerazzurri hanno perso solo due delle sette gare disputate (4 vittorie e 1 pareggio), ma il ko interno contro l’Athletic Bilbao ha complicato i piani, lasciandoli a quota 13 punti e costringendoli a cercare un successo convincente nell’ultimo turno.

Precedenti Royale Union SG – Atalanta

Quella tra Royale Union e Atalanta sarà una sfida inedita a livello europeo. I padroni di casa non vantano precedenti favorevoli contro le squadre italiane, non avendo vinto nessuna delle ultime sette sfide contro club di Serie A, con tre pareggi e quattro sconfitte. L’Atalanta, invece, ha ritrovato fiducia contro le formazioni belghe proprio in questa edizione della competizione, grazie al successo per 2-1 ottenuto sul campo del Club Brugge, che ha interrotto una serie negativa di quattro sconfitte consecutive contro squadre del Belgio.

Analisi Royale Union SG – Atalanta

Sul piano tattico e statistico, i numeri sembrano sorridere all’Atalanta. La squadra di Palladino arriva rinvigorita dal netto 4-0 rifilato al Parma in campionato e può contare su un rendimento esterno europeo più che positivo, con dieci vittorie in 19 trasferte di Champions League. La Dea è inoltre una delle squadre che ha raccolto più punti in rimonta in questa edizione del torneo e ha mostrato una netta tendenza a colpire nella ripresa, avendo segnato nove dei suoi dieci gol dopo l’intervallo. La Royale Union, al contrario, ha evidenziato limiti difensivi importanti, concedendo più rigori di qualsiasi altra squadra nella fase a gironi e mostrando grande fragilità tra le mura amiche. Alla luce di questi elementi e della probabile necessità dell’Atalanta di vincere con un buon margine per centrare l’accesso diretto agli ottavi, il pronostico pende dalla parte degli ospiti, con una vittoria nerazzurra che appare l’esito più probabile.