Jagiellonia-Fiorentina, Conference League: la Viola prova a rialzarsi
Fiorentina, Serie A
Inizierà in Polonia il percorso della Fiorentina nella fase playoff della Conference League. La squadra di Paolo Vanoli se la dovrà vedere contro il Jagiellonia presso la Chorten Arena di Bialystok. La partita in programma domani, 19 febbraio, alle ore 21.00 sarà valevole per l’andata di un doppio confronto che metterà in palio l’accesso agli ottavi di finale della competizione.
Il Jagiellonia è la squadra leader del campionato polacco. Dopo 20 giornate guarda tutti dall’alto verso il basso, con 10 vittorie vinte, 6 pareggi e 4 sconfitte. Nelle ultime cinque uscite, però, il rendimento è stato altalenante con due partite pareggiate, due vinte e una sconfitta. Non sufficiente per iniziare una corsa solitaria verso la vittoria del titolo. In campo europeo il percorso è stato lo stesso della Fiorentina, con 9 punti conquistati ma due posizioni in meno, per via della differenza reti. Nel complesso la squadra di Adrian Siemieniec ha vinto 2 partite, ne ha pareggiate 3 e persa 1.
La Fiorentina ha ottenuto lo stesso numero di punti. Si è piazzata quindicesima per un vantaggio di 2 sulla differenza reti e nel suo percorso europeo ha vinto 3 partite, ma ne ha perse altrettante. Una squadra scostante con Pioli prima e con Vanoli poi, che in campionato sta vivendo una crisi con pochissimi precedenti nella sua storia. In zona retrocessione, teme per il suo futuro e ha un ritardo di tre punti sulla zona salvezza. La situazione è complicata e la Conference League potrebbe essere un’ancora di salvezza in una situazione drammatica.
I precedenti di Jagiellonia-Fiorentina
Nella sua storia la Fiorentina e il Jagiellonia non si sono mai affrontati. La Viola ha giocato 8 volte contro delle squadre polacche (Ruch Chorzow, Lech Poznan e Widzew Lodz) con un bilancio di 5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Per i padroni di casa, invece, sarà una prima volta assoluta contro una squadra italiana.
L’analisi di Jagiellonia-Fiorentina
La Fiorentina si presenta da favorita alla Chorten Arena per il livello di una rosa decisamente superiore a quella avversaria. Ma potrebbe anche non bastare. La formazione di Vanoli ha dimostrato di soffrire di una grande discontinuità e di non essere mai riuscita a valorizzare le proprie qualità. Tuttavia, nonostante sia in grande crisi, la Conference League rappresenta per la Viola un’occasione troppo importante, motivo per cui il pronostico resta in suo favore.