Europa League

Bologna-Celtic, Europa League: Italiano a caccia degli ottavi

Icona Autore Luigi Trapani Lombardo
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Orsolini Bologna Coppa Italia

Copyright (c) 2023 Ettore Griffoni/Shutterstock.

Il Bologna è impegnato in casa contro il Celtic nel settimo turno della fase a girone unico di Europa League. La partita è in programma giovedì 22 gennaio alle ore 18.45 allo stadio Dall’Ara. I rossoblù arrivano all’impegno europeo dopo aver perso in casa contro la Fiorentina nell’ultimo turno di campionato e non essere riusciti a dare continuità alla vittoria ottenuta sul campo del Verona.

Sono ben tre le sconfitte rimediate dagli emiliani nelle ultime cinque giornate di Serie A, con ben 10 reti al passivo. Nella classifica di Europa League, però, la situazione è molto positiva: la squadra di Italiano è a metà graduatoria con 11 punti e può ancora sperare di entrare nelle prime otto posizioni che valgono l’accesso diretto agli ottavi senza passare dai playoff. Nelle precedenti sei uscite europee, il Bologna ha perso solo una volta, collezionando poi 3 vittorie e 2 pareggi. Ha segnato 9 reti, incassandone 5, ed è imbattuto in casa: ha pareggiato contro Friburgo e Brann e ha battuto 4-1 il Salisburgo.

Situazione più complicata per il Celtic, che condivide il 23° posto in classifica con Ludogorets e Dinamo Zagabria a quota 7 dopo 2 vittorie, un pareggio e 3 ko. Gli scozzesi hanno segnato 7 gol e ne hanno subiti 11 (quasi due a partite) e hanno rimediato 4 punti in tre trasferte di Europa League.  Vengono da tre vittorie di fila tra campionato e Coppa di Scozia senza prendere reti e sono momentaneamente secondi nella classifica di Premiership con 44 punti dopo 22 turni, a meno 6 dalla capolista Hearts

Precedenti Bologna-Celtic

Non ci sono precedenti ufficiali tra Bologna e Celtic. Quello in programma al Dall’Ara è il primo confronto tra la squadra rossoblù e la formazione scozzese.

Analisi Bologna-Celtic

Partita molto importante per il Bologna, che cerca una vittoria per provare ad entrare tra le prime 8 della classifica del girone unico di Europa League per evitare i playoff. Nelle ultime uscite, però, la squadra di Italiano ha mostrato poca solidità difensiva subendo diverse reti. Il Celtic, invece, sembra in un ottimo momento. La gara potrebbe essere caratterizzata da almeno un gol di entrambe le squadre.