Roma-Stoccarda, Europa League: Gasperini punta agli ottavi diretti
Gian Piero Gasperini, Roma
Appaiate in classifica a quota 12 dopo sei partite, nel settimo turno della fase campionato di Europa League, in programma giovedì 22 gennaio all’Olimpico alle ore 21.00, Roma e Stoccarda si giocano il pass per gli ottavi di finale. L’obiettivo di entrambe le formazioni è quello di evitare i playoff: un dettaglio da non sottovalutare sia dal punto di vista prettamente sportivo che sotto l’aspetto economico, con l’accesso diretto che garantirebbe un compenso maggiore.
I giallorossi sono reduci da tre vittorie consecutive per 2-0: dopo aver superato il Lecce al Via del Mare e il Sassuolo all’Olimpico, nell’ultima uscita i capitolini hanno piegato il Torino in trasferta grazie alla rete del nuovo acquisto Malen e al sigillo di Paulo Dybala, a segno dopo un digiuno in campionato che durava dal 26 ottobre (dalla rete decisiva al Mapei Stadium contro i neroverdi). Tre sono anche i successi di fila in Europa League: 2-0 a Glasgow contro i Rangers, 2-1 all’Olimpico contro il Midtjylland e 3-0 ancora in Scozia ma contro il Celtic. Un filotto che ha sistemato la situazione dopo il doppio ko interno contro Lille (0-1) e Viktoria Plzen (1-2) che aveva complicato la faccenda nonostante il successo per 2-1 all’esordio in Francia contro il Nizza. Insomma, i ragazzi di Gian Piero Gasperini hanno fatto meglio lontano da casa che davanti ai propri tifosi, un dato da non sottovalutare nel match contro i tedeschi.
Anche lo Stoccarda sta vivendo un momento positivo ed è imbattuto da cinque partite di Bundesliga (tre vittorie e due pareggi). Percorso identico nel torneo continentale per gli uomini di Sebastin Hoeness che dopo aver superato il Celta Vigo al debutto (2-1) hanno incassato un doppio stop in trasferta contro Basilea (2-0) e Fenerbahce (1-0). A sistemare la situazione e la classifica le affermazioni in casa contro Feyenoord (2-0) e Maccabi Tel Aviv (4-1) e in mezzo l’exploit in Olanda contro il Go Ahead Eagles (4-1). Nell’ultimo turno la Roma volerà in Grecia per sfidare il Panathinaikos mentre lo Stoccarda ospiterà gli svizzeri dello Young Boys.
Precedenti Roma-Stoccarda
Questa sarà la prima sfida in gare ufficiali tra Roma e Stoccarda. I giallorossi hanno affrontano ben 15 avversarie tedesche e in 44 gare complessive hanno ottenuto 20 vittorie, 6 pareggi e 18 sconfitte. I biancorossi, invece, hanno sfidato otto avversarie italiane e in 15 partite hanno totalizzato appena tre successi, quattro pari e otto ko.
Analisi Roma-Stoccarda
Considerando l’importanza del match e le forze in campo si prevede una sfida equilibrata anche se la Roma pare essere favorita per la vittoria finale. In ogni caso si prospetta una gara comunque aperta e con gol da entrambe le parti. Non è escluso che l’incontro superi le due reti complessive, grazie alla capacità di entrambe le squadre di creare occasioni e sfruttare i momenti di superiorità. Non sarebbe assurdo immaginare uno scontro con almeno 3 reti totali realizzate.