Europa League

Sorteggio playoff Europa League: il Bologna pesca il Brann

Icona Autore Giovanni Poggi
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Castro e Orsolini del Bologna

Copyright (c) 2024 Marco Iacobucci Epp/Shutterstock.

Ancora tu, ancora Brann per il Bologna, che nel sorteggio dei playoff di Europa League pesca i norvegesi, già incontrati lo scorso 6 novembre nella quarta giornata della fase campionato del torneo. Finì in parità, 0-0, ma con i rossoblù per oltre 70 minuti costretti a giocare con l’uomo in meno, causa espulsione al 23esimo di Lykogiannis, avventata e fin troppo severa da parte dell’arbitro tedesco Schlager.

Ma era un Bologna diverso, in rampa di lancio e con sogni concreti d’Europa. E non fu un caso all’epoca che, nonostante l’uomo in meno, furono i ragazzi di Italiano a fare la partita, a martellare su e giù un Brann messo alle corde, impalato e inerme nonostante la superiorità numerica. Quella che sul campo si prese tutta il Bologna, portandosi a casa solo uno 0-0, strettissimo.

Tre mesi dopo ci si rincontrerà: giovedì 19 febbraio a Bergen per l’andata, 7 giorni più tardi, giovedì 26, il ritorno al Dall’Ara. Chi vince stacca il pass per gli ottavi, dove c’è il forte rischio, in caso di passaggio del turno, di affrontare in un derby tutto italiano la Roma di Gasperini, oppure i tedeschi del Friburgo, anch’essi già di passaggio sotto le Due Torri ad ottobre: anche in quel caso la gara terminò in parità, 1-1.

Tutti gli accoppiamenti playoff

Brann-BOLOGNA;

Paok-Celta Vigo;

Lille-Stella Rossa;

Panathinaikos-Viktoria Plzen;

Fenerbahce-Nottingham Forest;

Ludogorets-Ferencvaros;

Celtic-Stoccarda;

Dinamo Zagabria-Genk