Calcio

Coppe nazionali, quante sorprese! Tutte le big eliminate

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Arbeloa, Real Madrid (Getty Images)

Arbeloa, Real Madrid (Getty Images)

In Europa si sono conclusi i turni delle coppe nazionali. Dall’Italia, alla Spagna, passando per la storica FA Cup: la settimana che abbiamo vissuto è stata ricca di appuntamenti. Alcuni di questi non hanno deluso le aspettative, rispettando i pronostici o regalandoci sfide emozionanti. Altre, invece, sono state sorprendenti. Alcuni dei top club europei hanno dovuto fare i conti con squadre meno blasonate, in grado di annullare la differenza di valori, regalandosi giornate storiche.

FA Cup, le solite (imprevedibili) emozioni

La FA Cup non delude mai. Una delle coppe nazionali più importante nella storia del calcio, si è confermata anche la più imprevedibile. Nei trentaduesimi di finale, turno in cui sono subentrate anche le squadre di Premier League, sono due le formazioni del massimo campionato inglese ad aver già salutato la competizione. La vittoria più imprevedibile è stata quella tra il Macclesfield contro il Crystal Palace. La squadra di Glasner è stata battuta per 2-1 al termine di una partita combattuta contro una squadra di quinto livello. Inaspettata è stata anche la vittoria del Wrexham di Ryan Reynolds, che ai calci di rigore è riuscito a battere il Nottingham Forest dopo il 2-2 maturato nei 120′ di gioco.

Coupe de France, il PSG perde il derby di Parigi

A fare notizia in Francia è il risultato del derby parigino in Coupe de France. Nella settimana che ha visto Paris Saint Germain e la neopromossa Paris FC sfidarsi prima in campionato e poi in coppa nazionale, la squadra di Stéphane Gilli è riuscita a prendersi la sua rivincita dopo la sconfitta subita per 2-1 in Ligue 1. Al Parco dei Principi a decidere la partita valida per l’accesso agli ottavi, è stato l’ex Fiorentina, Jonathan Ikoné che al 74′ ha consegnato al Paris la sua prima vittoria nel derby capitolino.

Copa del Rey, follia Albacete: il Real Madrid va a casa!

Inizia in modo drammatico l’avventura di Alvaro Arbeloa sulla panchina del Real Madrid. Subentrato pochi giorni fa a Xabi Alonso, l’ex terzino ha subito una clamorosa eliminazione agli ottavi di Coppa del Re contro l’Albacete. Diciassettesima in Secunda Division, la squadra di Alberto González si è assicurata la vittoria al termine di una partita folle, terminata per 3-2 con il gol vittoria al 94′ di Betancor, arrivato dopo il pareggio di due minuti prima di Gonzalo Garcia.

Coppa Italia, Baroni l’ha rifatto: il Torino elimina la Roma

Le sorprese non mancano in Coppa Italia. Al termine della partita tra la Roma e il Torino, dello Stadio Olimpico, ad assicurarsi l’accesso ai quarti di finale è stata la squadra di Marco Baroni che per la seconda volta consecutiva in stagione ha battuto quella di Gasperini. I Granata, passati in vantaggio due volte e fattisi rimontare altrettante (subendo anche la rete del classe 2009 Arena), al 90′ si sono assicurati la vittoria e, quindi, la possibilità di andare avanti nel torneo.