Genoa-Bologna, Serie A: salvezza ed Europa, obbiettivi a tinte rossoblù
Jon Rowe, Bologna (Getty Images)
Sedici Scudetti in campo al Ferraris domenica alle 15, per un pomeriggio che si preannuncia piccante a Marassi. In campo Genoa e Bologna, tra voglia di conferma e di riscatto, sognando da una parte la salvezza e dall’altra l’Europa.
Grifone in gran forma, la cura De Rossi sta funzionando e ha portato alla Genova sponda rossoblù una bella ventata d’aria fresca. Come testimoniano i 4 risultati utili consecutivi raccolti da Vitinha e compagni dall’inizio del 2026, 3 pareggi e 1 vittoria, pesante, il 12 gennaio nello scontro diretto contro il Cagliari, prima del prezioso 0-0 strappato domenica scorsa al Tardini contro il Parma. La salvezza, oggi, non è più un miraggio.
Venti i punti del Genoa, 10 in più quelli del Bologna, reduce dal pari amaro – anche se in rimonta – ottenuto in Europa League contro il Celtic, che costringerà gli emiliani, salvo clamorose sorprese, a disputare gli spareggi playoff per proseguire il cammino nel torneo. In campionato, dopo una partenza a razzo, Orsolini e compagni si sono piantati, ottenendo appena una vittoria nelle ultime 9 giornate. Urge una reazione.
Precedenti Genoa-Bologna
Sono 134 i precedenti tra questi due club, con 51 vittorie del Bologna, 40 del Genoa e 43 pareggi. Per ritrovare però l’ultimo successo degli emiliani a Marassi bisogna tornare indietro a 5 anni fa, nel maggio 2021, quando una rete di Musa Barrow bastò per espugnare il Ferraris e condannare il Grifone di Blessin, all’epoca già retrocesso in Serie B.
Analisi Genoa-Bologna
Gara ostica sulla carta per il Bologna, non certo in un gran periodo di forma. L’opposto dei liguri, oggi squadra quadrata e solida con De Rossi. Prevarrà l’equilibrio: pareggio con gol, potrebbe essere uno dei papabili risultati finali.