I calciatori più costosi secondo il CIES: domina Yamal, Yildiz il primo in Serie A
Copyright (c) 2024 Christian Bertrand/Shutterstock
Come ogni anno è arrivata puntuale durante la sessione di calciomercato invernale la classifica dei giocatori con il valore di mercato più alto stilata dall’Osservatorio del Calcio CIES che tiene conto di età, rendimento, potenziale e dati statistici.
Classifica Cies: il valore di Yamal raddoppiato in un anno
In cima a questa speciale classifica non poteva che esserci Lamine Yamal, appena 18 anni, valutato ben 343.1 milioni di euro. Una cifra altissima se si considera che appena un anno fa il suo valore era di 180.3 milioni di euro.
Classifica Cies: Haaland e Mbappé sul podio
Seconda posizione per il bomber del Manchester City Erling Haaland valutato 255.1 milioni. Terzo gradino del podio invece per Kylian Mbappé il cui valore è stimato attorno ai 201.3 milioni. Niente da fare invece per il Pallone d’Oro, The Best FIFA e Globe Soccer Award Dembélé che nonostante i risultati non è riuscito a scavalcare gli avversari.
Classifica Cies: ecco le posizioni degli ‘italiani’
In Serie A il primo in classifica è il gioiellino della Juventus Kenan Yildiz che si piazza al 14° posto con un valore di 121 milioni. Seguono Lautaro Martinez, 19° con 109 milioni, Rasmus Hojlund (92.8 milioni), Pio Esposito (75 milioni) e Alessandro Bastoni (62 milioni).