Calcio

Juventus, che tonfo: a Istanbul una delle disfatte europee più pesanti nella storia bianconera

Icona Autore Giovanni Poggi
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

Juventus (Getty Images)

Così non va. La Juventus si sfalda ad Istanbul: prima si fa rimontare e poi si butta via. Risultato, 5-2 e Galatasaray a far festa, sui cocci bianconeri. Che Spalletti sarà chiamato a re-incollare quanto prima, in vista del ritorno e del campionato, dove la Vecchia Signora non potrà permettersi più passi falsi se vorrà restare a contatto coi primi posti e, soprattutto, nei pressi della zona Champions League.

Koopmeiners – doppietta in 32 minuti e momentaneo 2-1 Juve – illude, poi il patatrac, con tanto di espulsione di Cabal e l’ennesimo acciacco per Bremer. Insomma, una notte da dimenticare, in tutto e per tutto. E una batosta che fa storia, purtroppo al negativo per i bianconeri.

La “Fatal-Istanbul”… alla Juve andò peggio solo nel 58/59

5 – La #Juventus ha subito almeno cinque gol in una partita di una competizione europea per la seconda volta nella sua storia storia, dopo lo 0-7 subito contro il Wiener nell’edizione 1958/59 della Coppa dei Campioni. Tonfo.

Va bene che la trasferta ad Istanbul contro il Galatasaray ha sempre presentato insidie alla Vecchia Signora – vedi il ko nel girone di Champions nel 2013, quando Sneijder castigò Buffon e compagni, estromettendoli anzitempo dalla corsa al titolo e facendoli “retrocedere” allora in Europa League -, ma una disfatta di questa portata non era proprio stata messa in preventivo. Da nessuno.

Soltanto una volta infatti (come spiegato da Opta), i bianconeri avevano fatto peggio in termini di gol subiti. Furono ben 7, infatti, nell’edizione 58/59 della Coppa dei Campioni (turno preliminare), ossia quasi 70 anni fa… A far festa, ai tempi, gli austriaci del Wiener, che al Prater si imposero 7-0 ribaltando con successo il ko per 3-1 rimediato nell’andata a Torino. Hameri il protagonista con 4 reti, in quello che, tuttora, resta un passivo mai replicato.