Calcio

L’ennesima nuova vita di Balotelli: Dubai lo attende

Icona Autore Iacopo Erba
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

GENOA, ITALY - DECEMBER 7: Mario Balotelli of Genoa is seen in action during the Serie A match between Genoa and Torino at Stadio Luigi Ferraris on December 7, 2024 in Genoa, Italy. (Photo by Simone Arveda/Getty Images)

Mario Balotelli torna a giocare, ma la sua ripartenza non passerà stavolta dall’Italia. A 35 anni, l’attaccante ha scelto (chissà fino a che punto) l’estero per rilanciare una carriera che negli ultimi anni ha vissuto molte più ombre che luci. Niente Serie A, dunque, nonostante la volontà più volte ribadita di dimostrare di poter essere ancora decisivo nel massimo campionato italiano. Super Mario ha così deciso di rimettersi in gioco lontano dai riflettori europei, accettando una sfida diversa ma potenzialmente stimolante. Una scelta che segna un nuovo capitolo della sua carriera e che arriva dopo mesi da svincolato, durante i quali ha atteso con pazienza l’occasione giusta per tornare protagonista.

Avventura esotica


Balotelli ha firmato con l’Al-Ittifaq FC, club di Dubai di proprietà italiana: il presidente è infatti Pietro Laterza, già patron del Chievo. L’accordo prevede un contratto di due anni e mezzo, segnale della fiducia quasi totale riposta nel centravanti nonostante l’età e i recenti problemi fisici. La presentazione ufficiale è fissata per il 10 gennaio a Dubai, data che segnerà l’inizio formale della sua nuova esperienza. Per Balotelli si tratta di una ripartenza totale, in un contesto meno pressante rispetto a quello europeo ma comunque ambizioso, dove potrà ritrovare continuità e centralità nel nuovo progetto tecnico.

Una carriera stellare

Nel corso della sua carriera, Balotelli ha vestito alcune delle maglie più prestigiose del calcio europeo: Inter, Milan, Manchester City, Liverpool, Marsiglia e Nizza, oltre a esperienze in Turchia e Svizzera. L’ultima parentesi in Italia è stata quella al Genoa, conclusa senza lasciare però il segno. Arrivato con discrete aspettative e tanta curiosità, Super Mario ha collezionato però appena sei presenze in rossoblù, senza segnare alcun gol. Mai schierato titolare, a limitarne le possibilità è stato il feeling praticamente inesistente con l’ex tecnico Patrick Vieira, anche a causa di un infortunio alla mano che ne ha limitato l’impiego nella seconda parte di stagione. L’ultima apparizione risale al 21 dicembre 2024 contro il Napoli: da lì, il silenzio più totale. Fino alla nuova chiamata da Dubai.