Calcio

Manchester City – Newcastle, Premier League: occasione d’oro per i Citizens 

Icona Autore Jessica Reatini
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

Ventisettesima giornata di Premier League, il Manchester City ospita il Newcastle. L’appuntamento è per sabato 21 febbraio, ore 21 il calcio d’inizio all’Etihad Stadium. 

Il momento delle due squadre 

Il Manchester City, seppur lentamente, ha iniziato la sua risalita verso i vertici della classifica. Attualmente è secondo con 53 punti, a -5 dall’Arsenal capolista, con una partita in meno e domani ha l’opportunità di accorciare ulteriormente le distanze. I Citizens stanno ritrovando continuità e la forma dei tempi migliori, 7 sono i risultati utili consecutivi ottenuti. La squadra di Guardiola ha ritrovato anche solidità difensiva con soli 8 gol concessi nelle ultime 12 uscite. 

Il Newcastle è decimo con 36 punti, ma arriva alla sfida ringalluzzito dopo tre vittorie esterne consecutive arrivate in tre competizioni diverse. Quello che si nota di più è il ko inflitto al Qarabag in Champions League nella gara d’andata dei playoff. I Magpies devono necessariamente cambiare marcia per evitare di restare esclusi dalle coppe europee la prossima stagione, certo è che non sarà una trasferta semplice per i londinesi. L’Etihad è un tabù per il Newcastle, non vince in questo stadio da oltre vent’anni. 

I precedenti tra Manchester City e Newcastle 

Nel complesso, City e Newcastle si sono affrontate 190 volte e il bilancio è in favore dei Citizens che hanno collezionato 79 vittorie rispetto alle 69 dei Magpies. 42 invece, le occasioni in cui si sono divise la posta in palio. La differenza la fanno anche i gol segnati: 294 per i padroni di casa e 252 per gli ospiti. L’ultimo confronto diretto in premier League risale a novembre dello scorso anno, era la dodicesima giornata, e si è concluso col successo del Newcastle per 2-1. 

Analisi Manchester City e Newcastle 

I padroni di casa non hanno intenzione di lasciarsi sfuggire l’occasione di avvicinarsi ai Gunners, accorciare le distanze sarebbe un segnale importante per il campionato ma in primis per la squadra stessa. A questo si aggiunge il fattore campo, il City tra le mure amiche diventa un muro difficile da scalare. I Magpies sanno rendersi pericolosi e stanno anche segnando molto, la squadra di Guardiola dovrà fare attenzione. Ci si aspetta una sfida ricca di rete a cui, per il momento, i padroni di casa si presentano come super favoriti per una vittoria.