Nazionali

Analisi di Algeria-RD Congo, ottavi di finale di Coppa d’Africa (6 gennaio 2026)

Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura

Il cammino verso la gloria nella Coppa d’Africa 2025 passa dallo Stade Prince Moulay Hassan di Rabat, dove Algeria e Repubblica Democratica del Congo si affrontano per un posto tra le migliori otto del continente. Le due formazioni arrivano a questo scontro a eliminazione diretta dopo una fase a gironi di altissimo livello che ha riacceso le ambizioni di entrambi i popoli. L’Algeria di Vladimir Petkovic ha dominato il Gruppo E a punteggio pieno, mettendo a segno otto reti e subendone soltanto una, confermandosi come una delle favorite assolute del torneo. Nonostante la brillantezza offensiva trascinata da un Riyad Mahrez in formato Golden Boot, le “Volpi del Deserto” devono fare i conti con pesanti defezioni difensive, data la sicura assenza di Jaouen Hadjam e il forte dubbio legato alle condizioni di Rayan Ait-Nouri.

Dall’altro lato, la RD del Congo guidata da Sebastien Desabre si presenta all’appuntamento con una striscia di otto risultati utili consecutivi e una solidità difensiva che ha concesso appena due gol in questo arco di tempo. I Leopardi hanno chiuso il loro raggruppamento al secondo posto dietro al Senegal, dimostrando di saper interpretare magistralmente le partite a basso punteggio e di avere il cinismo necessario per colpire nei momenti chiave, avendo segnato per primi in nove degli ultimi dieci incontri disputati. Con il possibile recupero di Arthur Masuaku e la leadership di Mbemba, la compagine congolese ha tutte le carte in regola per impensierire la corazzata nordafricana in quella che si preannuncia come una sfida di nervi e tattica.

Precedenti Algeria – RD del Congo

La storia recente di questo confronto evidenzia un equilibrio quasi totale, sebbene l’Algeria sia riuscita a mantenere l’imbattibilità negli ultimi cinque incroci ufficiali tra le due nazionali. L’incontro più recente risale al giugno 2022, quando in amichevole i nordafricani si sono imposti con un netto 3-0, segnando lo scarto più ampio del periodo considerato. Prima di questa vittoria, la rivalità era stata caratterizzata da una serie di tre pareggi consecutivi per 1-1 nelle amichevoli giocate rispettivamente nel 2019, 2008 e 2002, a conferma di quanto sia storicamente difficile per entrambe le squadre prevalere in modo netto. L’unico precedente degli ultimi venticinque anni in una fase finale di Coppa d’Africa risale invece all’edizione del 2000, quando la sfida terminò con uno scialbo 0-0 durante la fase a gironi.

Analisi Algeria – RD del Congo

La sfida degli ottavi di finale metterà a dura prova l’attacco stellare dell’Algeria contro la muraglia difensiva eretta da Desabre. L’Algeria cercherà di imporre la propria qualità tecnica fin dai primi minuti per evitare di farsi imbrigliare dal ritmo più fisico e compassato dei congolesi. La capacità delle Volpi del Deserto di trovare la via del gol con regolarità all’inizio dei match potrebbe essere il fattore determinante per scardinare un avversario che predilige le gare a basso punteggio. Sebbene la RD del Congo sia estremamente organizzata e difficile da battere, la profondità della rosa algerina e il talento individuale di giocatori come Mahrez e Maza dovrebbero garantire ai nordafricani il vantaggio necessario per superare il turno. Il pronostico pende a favore dell’Algeria, che ha mostrato una superiorità offensiva tale da poter scardinare anche le difese più ermetiche. Pronostico: Algeria 2-1 RD del Congo.