Nazionali

Italia, Gattuso a lavoro per i playoff: prima tappa la Premier League

Icona Autore Jessica Reatini
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Gennaro Gattuso

Gennaro Gattuso

Due mesi all’appuntamento più importante dell’anno per la Nazionale azzurra. L’Italia si prepara a giocare i playoff contro l’Irlanda del Nord per provare a staccare il pass per il Mondiale del 2026. Così il ct Gattuso ha programmato una serie di viaggi per incontrare alcuni giocatori azzurri che giocano all’estero: il commissario tecnico è infatti pronto a decollare verso Londra insieme a Buffon, al vice Riccio e a Bonucci, per incontrare i calciatori azzurri che giocano in Premier League.

Gattuso: i “convocati” della Premier League

Le convocazioni sono già partite per Calafiori, Coppola, Donnarumma, Tonali, Udogie e Vicario ma non sono gli unici visto che Gattuso incontrerà anche Kayode e Savona, mai convocati prima, e soprattutto Federico Chiesa. L’esterno del Liverpool fino ad ora ha scelto di rinunciare alla Nazionale per provare a tornare al top della forma e adesso è pronto a rientrare nel progetto. 

Gattuso, dopo l’Inghilterra previste diverse tappe italiane

L’obiettivo di Gattuso è chiaro: il ct vuole coinvolgere il maggior numero di giocatori per provare a raggiungere l’obiettivo Mondiale: difficile sì ma non impossibile.  L’Inghilterra rappresenta però solo la prima tappa di diversi viaggi in programma a Milano, Bergamo, Roma e Napoli per un confronto con gli azzurri che invece militano in Serie A.

Gattuso, da Verratti a Palestra: i possibili outsider

Sul tavolo come possibile outsider c’è anche il nome di Marco Verratti, oggi all’Al-Duhail, che ha incontrato Gattuso in occasione della tappa saudita in cui il ct ha voluto vedere Retegui. Valutazioni in corso anche sugli emergenti come Palestra e Bartesaghi ma anche su vecchie conoscenze azzurre come Zaniolo e Fagioli.