Calcio

Nigeria-Marocco, Coppa d’Africa: caccia alla finale

Icona Autore Luigi Trapani Lombardo
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Victor Osimhen (Photo by Visionhaus/Getty Images)

Victor Osimhen (Photo by Visionhaus/Getty Images)

Nigeria e Marocco si affrontano a Rabat nella seminale di Coppa d’Africa. La partita è in programma mercoledì 14 gennaio alle ore 21. La Nigeria sembra essere la squadra da battere dopo un percorso praticamente perfetto, caratterizzato da 14 gol attivo (miglior attacco del torneo). I nigeriani puntano la nona finale complessiva in Coppa d’Africa e provano a diventare la prima squadra nella storia della competizione a segnare almeno 2 gol in sei partite consecutive in una singola edizione. Ha battuto in ordine Tanzania (2-1), Tunisia (3-2), Uganda (3-1), Mozambico (4-0) e Algeria (2-0). I padroni di casa del Marocco, invece, ha ottenuto 4 vittorie (Comoros, Zambia, Tanzania e Camerun) e un pareggio (1-1 con il Mali) in cinque partite e ha subito appena una rete, mantenendo la porta inviolata nelle altre quattro gare. La selezione marocchina è a caccia della terza finale nella competizione dopo quelle del 1976 e 2004. 

Precedenti Nigeria-Marocco

Sono 10 i precedenti tra le due nazionali, che non hanno mai pareggiato contro: bilancio a favore del Marocco, che ha vinto 6 volte. Quattro, invece, i successi della Nigeria, che ha segnato 12 reti ai marocchini incassandone 17. L’ultimo confronto risale alla finale di Coppa d’Africa di febbraio 2018: successo netto del Marocco per 4-0 con la doppietta di Hadraf e i gol di El Karti ed El Kaabi.

Analisi Nigeria-Marocco

La partita vede da una parte la Nigeria, con il miglior attacco del torneo, e dall’altra il Marocco, che ha subito una sola rete in cinque uscite. La sfida dovrebbe essere molto equilibrata e potrebbe terminare con un risultato di parità nel primo tempo o alla fine dei tempi regolamentari.