Parma-Juventus, Serie A: dalla salvezza alla Champions, ripensando ai tempi d’oro
Kenan Yildiz, Juve (Getty Images)
Una gara che ha sempre e da sempre il suo fascino in Serie A, Parma-Juventus, una volta ancora di più, con entrambe a lottare per Scudetto ed Europa. Ora, col tempo, gli obbiettivi sono cambiati, ma questi restano altrettanto importanti, da raggiungere. Proprio come se nulla fosse cambiato rispetto agli anni ’90 e primi del 2000.
Calcio d’inizio alle 20,45 al Tardini, domenica 1°febbraio, a chiudere la domenica della 23°in Serie A. Bianconeri quinti a -1 dalla zona Champions e dal Napoli travolto domenica scorsa a Torino, a far sorridere l’ex Spalletti dopo la brutta serata di Cagliari.
Crociati, invece, senza vittorie da 3 turni, in casa invece i tre punti mancano dal 27 dicembre, dal dolce pomeriggio vissuto contro la Fiorentina, al tappeto con un gol di Sorensen. Poi Cuesta e i suoi hanno faticato in casa, raccogliendo appena un punto nelle successive 2 gare. Per salvarsi occorre di più.
Precedenti Parma-Juventus
La Juventus è rimasta imbattuta in 15 delle ultime 17 gare contro il Parma in Serie A, segnando 36 gol nel periodo, incluso il 2-0 nel match di andata alla prima giornata. La Vecchia Signora, inoltre, potrebbe diventare soltanto la seconda squadra contro la quale il Parma incassa almeno 100 gol nella sua storia in Serie A: al momento sono 99, meno soltanto delle reti incassate dagli emiliani contro la Roma (102).
Parla gialloblù, nel dettaglio, l’ultimo incrocio al Tardini, datato 23 aprile scorso: 1-0 il finale grazie al centro di Pellegrino.
Analisi Parma-Juventus
Juve in forma, nonostante l’opaco 0-0 prodotto in settimana in Champions in condivisione col Monaco. In Serie A, infatti, nelle ultime 10 gare, soltanto l’Inter ha fatto meglio dell’undici di Spalletti, che ha raccolto 22 punti (28 i nerazzurri). Ci aspettiamo una vittoria dei bianconeri con 1-2 reti di scarto.