Roma – Cagliari, Serie A: i giallorossi in cerca del riscatto
Copyright (c) 2025 ErreRoberto/Shutterstock
La ventiquattresima giornata di Serie A si concluderà lunedì 9 febbraio col posticipo Roma – Cagliari. All’Olimpico l’appuntamento è fissato per le 20:45.
Una gara delicata per i giallorossi che non stanno vivendo il loro miglior momento, reduci dal pari contro il Milan e dalla sconfitta sul campo dell’Udinese. La Roma è finita fuori dalle prime quattro e dunque, dalla corsa scudetto e Champions. Con 43 punti è quinta in classifica due passi indietro rispetto alla Juventus, che occupa la quarta posizione, e tre rispetto al Napoli che terzo con 46 punti insegue Milan e Inter in vetta. L’inizio di stagione è stato positivo per i capitolini ma nell’ultimo periodo il rendimento è decisamente in calo tra continui infortuni e alcuni giocatori che non stanno performando come tutti si aspettavano. L’attacco, in tal senso, è il reparto che ha mostrato maggiori difficoltà, troppo fragile per poter garantire alla squadra il numero di gol necessari per competere con le altre big. La difesa è il punto di forza, ma ora anche quella sta mostrando segni di cedimento. Con 14 gol subiti resta comunque la migliore del torneo. Per poter riprendere la marcia e ottenere un piazzamento nell’Europa che conta, i giallorossi dovranno necessariamente tornare a vincere.
Il Cagliari arriva nella Capitale con pressioni e umore totalmente opposti alla Roma. La squadra di Pisacane è dodicesima in classifica con 28 punti, abbastanza distante dalla zona retrocessione e consapevole di poteri giocare le proprie carte. Lo stato di forma della squadra è buono, nelle ultime tre giornate ha infilato 3 vittorie consecutive battendo Juventus, Fiorentina e Verona.
Precedenti Roma – Cagliari
Roma e Cagliari si sono incontrate 100 volte nel corso della loro storia e il bilancio complessivo pende in favore dei giallorossi che contano 46 vittorie rispetto alle 25 dei sardi. 29 sono le volte in cui si sono divise la posta in palio. Anche il numero complessivo delle reti segnate è tutto dalla parte dei capitolini con 161 gol rispetto ai 117 degli avversari. L’ultimo scontro diretto risale al girone d’andata dell’attuale stagione di Serie A dove a imporsi furono i rossoblù grazie a un gol di Gaetano che ha sfruttato un assist dalla bandierina di Sebastiano Esposito.
Analisi di Roma – Cagliari
Quella tra Roma e Cagliari si preannuncia una gara combattuta con i padroni di casa che, oltre a provare a sfruttare il fattore campo, cercheranno sin da subito di imporre il proprio gioco prendendo il controllo della partita. Sono loro i favoriti per la vittoria ma occhio a non commettere errori perché gli ospiti hanno dimostrato di essere una squadra organizzata e in grado di poter colpire quando l’avversario concede qualcosa. Nel complesso non si prospetta una gara che darà spettacolo in termini di gol.