Senegal-Egitto, semifinale di Coppa d’Africa 2026: in palio c’è la finalissima
Mohamed Salah, Egitto (Getty Images)
Coppa d’Africa 2026: penultimo atto. I sette volte campioni dell’Egitto contro il Senegal, vincitore cinque anni fa, dove ad uscire sconfitta in finale fu proprio la Nazionale di Salah e compagni. Di scena una contro l’altra domani alle 18 nella prima semifinale: sullo sfondo la finalissima, contro una tra Nigeria e Marocco.
Per il Senegal si tratta della terza semifinale in Coppa d’Africa nelle ultime quattro edizioni, un traguardo raggiuno grazie al successo ai quarti sul Mali, battuto 1-0 in superiorità numerica, a certificare la decima vittoria nelel ultime undici gare ufficiali (nel mezzo il pareggio contro il Congo nella fase a gironi lo scorso 27 dicembre). Consapevole che servirà un ulteriore salto di qualità, il tecnico Pape Thiaw ha chiesto maggiore efficacia negli ultimi metri a una squadra che ha già segnato tre gol in tre partite diverse in questo torneo.
Terza semifinale nelle ultime cinque edizioni invece per l’Egitto, che punta a sollevare un trofeo che manca dal 2010, arrivata grazie al 3-2 rifilato sabato alla Costa d’Avorio, al tappeto con i gol di Marmoush, Rabia e dell’eterno Salah. Come il Senegal, fin in qui, nel torneo, la squadra di Hossam è ancora imbattuta, pur avendo mantenuto la porta inviolata soltanto in due delle ultime undici gare (6 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte).
Precedenti Sengal-Egitto
Dal 2014 ad oggi il Senegal ha vinto dei cinque confronti disputati contro l’Egitto, compresa la già citata finale con tanto di trionfo ai penalty del 2021. L’ultima vittoria dell’Egitto risale al 25 marzo 2022, nella finale d’andata di qualificazione ai Mondiali in Qatar: decisivo un autogol di Ciss. Restando in tema di numeri, nei match giocati negli ultimi 25 anni almeno una delle due squadre è andata sempre in gol: ultimo 0-0 il 9 luglio del 2000.
Analisi Senegal-Egitto
La storia del calcio africano in campo, così come la storia recente dei Reds lo sarà. Da una parte Giocatori chiave o assenti Sadio Mané, fin qui 1 gol e 3 assist nel torneo regalati al suo Senegal, dall’altra Momo Salah, che all’attivo ha già 4 gol segnati in questa coppa d’Africa. La stella egiziana è a due reti dal record nazionale detenuto dal suo attuale allenatore Hossam.
INFORTUNI: Senegal al completo, mentre l’Egitto dovrà fare a meno del difensore Mohamed Hamdy a causa di un problema al ginocchio.
PRONOSTICO: Qualità e numeri si uniscono, mescolandosi ad uno degli eventi più attesi di questa manifestazione. Senegal favorito, ma occhio a quello che sarà probabilmente “l’ultimo tango” di Salah, assetato di rivincita, dopo lo shock patito cinque anni fa. Ma indipendentemente da chi riuscirà ad avere la meglio, per certo, queste due squadre ci faranno divertire a suon di gol.