Atalanta-Napoli, Serie A: Palladino spaventa Conte (22 febbraio 2026)
Palladino e Conte (Shutterstock)
Ventiseiesima giornata di Serie A alle porte: tra le gare in programma, anche un big match in zona Europa domenica alle ore 15.00: che gara aspettarsi
Nuovo appuntamento con la Serie A che, terminate le gare di andata degli spareggi delle coppe europee, torna protagonista nel weekend con la 26esima giornata di campionato. Tra le gare in programma, in questo fine settimana, anche quella prevista per domenica 22 febbraio alle ore 15.00 alla New Balance Arena di Bergamo, che vedrà sfidarsi Atalanta e Napoli. I bergamaschi sono al settimo posto in classifica ad appena cinque punti dalla zona Champions e stanno risalendo prepotentemente la classifica con zero sconfitte nel campionato italiano in questo 2026, con 11 punti su 15 conquistati nelle ultime cinque gare. I partenopei stanno invece faticando anche per i tanti infortuni con cui fare i conti e si trovano ora staccati di 11 punti dalla vetta, con quattro lunghezze da difendere per non uscire dalla zona Champions. Nonostante questo, il cammino è simile a quello dei rivali nelle ultime cinque gare, con 10 punti su 15 conquistati.
Precedenti Atalanta-Napoli
Quella tra Atalanta e Napoli è una gara con diversi incroci nella storia del calcio italiano. Ci sono infatti ben 125 precedenti, con un bilancio nettamente a favore dei partenopei. Sono in totale 35 le vittorie della squadra lombarda, 55 quelle della squadra campana e 35 anche i pareggi. L’ultimo incrocio risale alla vittoria dei partenopei in casa per 3-1 del 22 novembre 2025. La prima sfida risale invece al 21 novembre 1937, quando i bergamaschi vinsero 2-0 in casa. In totale, a Bergamo in 60 incroci sono arrivati 24 successi dei bergamaschi, 21 pareggi e 15 successi dei partenopei.
Analisi Atalanta-Napoli
Gara fondamentale per l’Atalanta, che con il fiato sul collo dei partenopei potrebbe sfruttare il momento positivo e la gara tra le mura amiche. Attenzione però al fattore Europa: il Napoli già eliminato non ha pressioni in tal senso, mentre la squadra di Palladino dovrà pensare inevitabilmente anche al ritorno contro il Borussia Dortmund.