Atalanta-Parma, Serie A: alla New Balance Arena sfida tra giovani promesse della panchina
Copyright (c) 2023 Raffaele Conti 88/Shutterstock.
Reduce dalla dolorosa sconfitta in Champions League contro l’Athletic Bilbao che ha complicato i piani di qualificazione diretta agli ottavi di finale di Champions League, l’Atalanta cerca il riscatto e domenica alle ore 15 ospita alla New Balance Arena il Parma nel match valido per la 22esima giornata di Serie A.
Una leggera flessione si era vista anche in campionato dove la Dea non era riuscita ad andare oltre l’1-1 nell’ultima uscita a Pisa interrompendo una striscia di tre vittorie consecutive, cinque nelle precedenti sei gare. Con Raffaele Palladino, però, la squadra sembra aver ritrovato lucidità e ritmo mettendosi alle spalle il difficile avvio di stagione sotto la gestione di Ivan Juric. I risultati ottenuti hanno anche permesso agli orobici di risalire la classifica e lottare ora per un posto in Europa. Per ridurre ancor di più il gap dalle avversarie, però, i nerazzurri non possono permettersi altri passi falsi. Ecco dunque perché la sfida contro i ducali rappresenta un importante banco di prova.
A Bergamo, infatti, arriverà un Parma in salute. Imbattuto da tre partite, dopo il successo in rimonta per 2-1 al Via del Mare contro il Lecce ha ottenuto due pareggi per 0-0 sul difficile campo dei campioni d’Italia del Napoli di Antonio Conte e al Tardini contro il Genoa di Daniele De Rossi. La compagine di Carlos Cuesta fin qui ha totalizzato 23 punti e si trova a metà classifica con un discreto vantaggio sulla zona retrocessione. Guai però a rilassarsi: un minimo passo falso può infatti rimettere tutto in discussione.
Precedenti Atalanta-Parma
Lo scorso 30 agosto, al Tardini, finì 1-1 il match tra Parma e Atalanta valido per la seconda giornata di Serie A: al vantaggio ospite siglato da Pasalic al 79′ rispose sei minuti dopo il neoentrato Cutrone. Ventitreesimo pari tra le due formazioni in 67 precedenti, 25 appannaggio dell’Atalanta e 19 del Parma. Isolando le sole partite di Serie A a Bergamo in 22 gare 10 affermazioni dei padroni di casa, sei degli ospiti e altrettanti segni ics.
Analisi Atalanta-Parma
L’Atalanta parte con i favori del pronostico, ma occhio al Parma che può creare sorprese soprattutto se riesce a restare compatto e a capitalizzare le chance che la partita offrirà. Il pallino del gioco sarà in mano della Dea, con i ducali che proveranno a impensierire la retroguardia avversaria in ripartenza. Alte probabilità anche di vedere una rete a testa e almeno tre nell’arco dei 90 minuti.