Serie A

Bologna-Fiorentina, Serie A: al Dall’Ara in palio punti pesantissimi per Europa e salvezza

Icona Autore Jessica Reatini
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Castro e Orsolini del Bologna

Copyright (c) 2024 Marco Iacobucci Epp/Shutterstock.

Bologna e Fiorentina sono pronte a scendere in campo in vista della 21ª giornata di Serie A. Le squadre di Italiano e Vanoli si sfideranno nella gara in programma domenica 18 gennaio alle 15.00 al Dall’Ara in un match che mette in palio punti importantissimi: per l’Europa per i felsinei e per la salvezza per i viola. 

Dopo sette gare senza vittoria il Bologna è tornato a vincere nel recupero della gara contro il Verona. Ottima la prestazione della squadra di Italiano che ha ribaltato l’1-0 iniziale imponendosi per 3-1 con le reti bellissime di Orsolini, Odgaard e Castro. Il successo ha permesso ai felsinei di salire all’ottavo posto in classifica a -4 dalla zona Europa. 

Due pareggi consecutivi invece per la Fiorentina di Vanoli che certo non può dirsi ancora uscita dalla crisi. I viola sono terzultimi in classifica a quota 14 punti e ancora a -3 dal quartultimo posto occupato al momento dal Lecce. Per questo la gara contro il Bologna diventa importantissima per provare e risalire la classifica e a lasciare la zona retrocessione per la prima volta in stagione. 

Precedenti Bologna-Fiorentina 

I precedenti sorridono alla Fiorentina che ha nel Bologna l’avversario contro cui ha vinto più gare in Serie A con 58 successi in 147 sfide. Completano il quadro 47 pareggi e 42 vittorie dei felsinei. Negli scontri più recenti ad avere la meglio è stato però il Bologna che ha ottenuto il successo in quattro delle ultime sette gare di Serie A giocate.

Analisi Bologna-Fiorentina 

Visto l’andamento della stagione impossibile non considerare il Bologna favorito per portare a casa i tre punti anche se la squadra di Italiano in casa fatica e non poco viste le tre sconfitte, contro Cremonese, Juventus e Atalanta, e un pareggio, contro il Sassuolo, nelle ultime quattro gare giocate al Dall’Ara. Dall’altro lato la Fiorentina non ha mai vinto una gara in trasferta ma i tre punti in palio sono così importanti da richiedere una netta inversione del trend. Per questo la sfida potrebbe essere aperta a diversi risultati.