Serie A

Bologna-Milan, Serie A: Italiano in crisi, Allegri per restare in scia dell’Inter

Icona Autore Vincenzo Lo Presti
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Milan

MIlan (Shutterstock)

A chiudere la 23ª giornata di Serie A sarà il posticipo in programma martedì 3 febbraio alle ore 20.45 allo stadio Renato Dall’Ara tra Bologna e Milan.
Momento complicatissimo in campionato per i rossoblù, reduci dal successo per 3-0 sul Maccabi Tel Aviv in Europa League che non ha però evitato i playoff. Dopo un avvio importante, infatti, la formazione di Vincenzo Italiano ha improvvisamente tirato i remi in barca e nelle ultime dieci gare ha vinto una sola volta, nel recupero della 16ª giornata al Bentegodi contro l’Hellas Verona (2-3), racimolando tre pareggi e ben sei ko. L’ultimo è arrivato a Marassi contro il Genoa, quando avanti di due reti fino al 63′, gli emiliani si sono fatti rimontare nell’ultima mezz’ora. Fin qui il Bologna ha totalizzato 30 punti e occupa l’ottavo posto in graduatoria, ma per poter raggiungere un piazzamento europeo ha bisogno di un’immediata inversione di tendenza.
I rossoneri, invece, sono reduci dall’1-1 all’Olimpico contro la Roma, ventunesimo risultato utile consecutivo in campionato. Dopo il clamoroso ko al debutto al Meazza contro la neopromossa Cremonese (1-2), infatti, il Diavolo, complice anche gli innesti di Rabiot e Modric in mezzo al campo, ha messo insieme 13 successi e otto pareggi. Rendimento pressoché identico tra casa e trasferta per i ragazzi di Massimiliano Allegri: 2,18 punti di media a partita a San Siro e 2,09 lontano dalle mura amiche. A cinque lunghezze dall’Inter capolista, il Milan vuole rimanere in scia dei nerazzurri, pertanto non potrà permettersi passi falsi nella trasferta di Bologna.

Precedenti Bologna-Milan

Bologna e Milan si sono sfidate 190 volte in totale, rendendo i rossoneri la terza squadra più affrontata dai felsinei, dopo Inter (194) e Juventus (193). Il bilancio è nettamente a favore del Diavolo, che ha vinto anche la gara d’andata al Meazza lo scorso 14 settembre, grazie al primo e fin qui unico gol in rossonero di Luka Modric. Nel complesso i rossoneri contano 89 vittorie contro le 54 dei rossoblù, con 47 pareggi.

Analisi Bologna-Milan

Tornando al presente, la contesa si presenta come un banco di prova importante per entrambe le squadre per valutare ambizioni di classifica, forma fisica e carattere in una fase cruciale del campionato. I pronostici vedono leggermente favorito il Milan, grazie alla maggiore solidità e a un rendimento migliore fin qui. Le previsioni di punteggio suggeriscono risultati di misura, come 0-1 o 1-2 per il Diavolo, con un confronto potenzialmente a basso numero di gol.