Serie A

Bologna-Udinese, Serie A: un normale scontro di metà classifica

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Serie A, Bologna-Frosinone: gli emiliani torneranno a vincere contro i gialloblu? (domenica, ore 15.00)

cristiano barni / Shutterstock.com

La ventiseiesima giornata di Serie A si concluderà lunedì, 23 febbraio, alle 20.45. Al Renato Dall’Ara, domani sera, scenderanno in campo il Bologna contro l’Udinese in una partita tra due squadre che hanno poco da chiedere al propria campionato, stabili ormai nella metà della classifica.

Il Bologna occupa la decima posizione. Dopo 25 partite ha conquistato 33 punti e solo nella scorsa partita è riuscito a interrompere una serie negativa di quattro sconfitte, battendo di misura il Torino di Baroni. Una vittoria che ha dato nuova linfa e nuove motivazioni ai felsinei, usciti vincitori anche dall’andata dei playoff di Europa League contro il Brann. Vincere contro l’Udinese gli permetterebbe di salire a 36 punti, salendo in ottava posizione e scavalcando Lazio e Sassuolo.

Un obiettivo condiviso anche dall’Udinese che, con una vittoria, riuscirebbero a balzare nelle prime 8 posizioni di Serie A. I friulani attualmente aprono la parte destra della classifica. Arrivati a 32 punti dopo 25 giornate, sognano di poter dare continuità a una buona stagione, nonostante l’altalenanza di risultati dell’ultimo periodo, che li ha visti perdere tre volte e, nel mezzo, ottenere due successi. Una vittoria nella giornata di domani li porterebbe a pari punti con il Sassuolo, mettendosi alle spalle due squadre come Lazio e Bologna.

I precedenti di Bologna-Udinese

Quello di domani sarà il 97° precedente tra il Bologna e l’Udinese. Il bilancio è in equilibrio. I felsinei oggi contano 36 vittorie, quattro in più rispetto ai friulani, mentre sono 26 i pareggi complessivi. I numeri passano in favore del Bologna solo considerando gli incroci avvenuti al Renato Dall’Ara, dove la squadra emiliana ha vinto 23 partite, mentre solo 11 sono state quelle ottenute dai bianconeri e altrettanti i pareggi.

L’analisi di Bologna-Udinese

La partita tra Bologna e Udinese si presenta aperta a tutti i pronostici. Le due squadre sono di difficile lettura, considerano la discontinuità che ne ha caratterizzato l’ultimo periodo. I felsinei sembrerebbe essere in ripresa e vantano una rosa che è comunque più forte rispetto a quella dell’Udinese che, però, in questa stagione si sta esprimendo a un livello superiore rispetto alle aspettative. Motivo per cui se c’è una squadra leggermente favorita è quella di Italiano, ma non si può escludere un pareggio.